Analisi preliminare

Quello che manca ai competitor sul piano editoriale

Il primo passo fondamentale è l’analisi di mercato. Studio attentamente ogni competitor con i rispettivi punti forti e punti deboli su cui lavorare.

Tra questi ultimi c’è l’assenza di un sito web con contenuti ottimizzati SEO. La definizione del pubblico di riferimento permette così di stilare un piano editoriale solido, composto da articoli di blog capaci di durare nel tempo, intercettare intenzioni di ricerca sempre valide e garantire traffico organico in prospettiva. Raggiungere la prima posizione su Google risulta più semplice, richiede più tempo e formazione delle risorse nel team editoriale ma la strada è segnata.

Esplodo questo concetto anche ad un altro elemento fondamentale: la ricerca di informazioni sui cantanti, specie emergenti o in rampa di lancio, e relativi dischi pubblicati. La struttura interna delle pagine si disegna da sola:

  • biografia
  • contatti
  • discografia
  • video

Lo stesso dicasi per gli album:

  • titolo
  • cover
  • tracklist
  • featuring
  • recensione

Similmente a quanto accade su Wikipedia, il sito presenta una fitta rete di link interni tra contenuti autorevoli. In più occasioni arriva il posizionamento in prima pagina per keyword unica e addirittura la così detta posizione zero.

Traffico sul sito web in aumento costante solo con i contenuti

Nel momento in cui intercetti gli interessi del tuo pubblico di riferimento, come le pagine dedicate agli artisti o i loro album, va da sé che in periodi come la settimana del Festival di Sanremo il sito macini 50-100 mila utenti in pochi giorni. Gli utenti sul web fanno domande: tu dai loro le risposte giuste.