Quello che manca ai competitor sul piano editoriale
Il primo passo fondamentale è l’analisi di mercato. Studio attentamente ogni competitor con i rispettivi punti forti e punti deboli su cui lavorare.
Tra questi ultimi c’è l’assenza di un sito web con contenuti ottimizzati SEO. La definizione del pubblico di riferimento permette così di stilare un piano editoriale solido, composto da articoli di blog capaci di durare nel tempo, intercettare intenzioni di ricerca sempre valide e garantire traffico organico in prospettiva. Raggiungere la prima posizione su Google risulta più semplice, richiede più tempo e formazione delle risorse nel team editoriale ma la strada è segnata.
Esplodo questo concetto anche ad un altro elemento fondamentale: la ricerca di informazioni sui cantanti, specie emergenti o in rampa di lancio, e relativi dischi pubblicati. La struttura interna delle pagine si disegna da sola:
- biografia
- contatti
- discografia
- video
Lo stesso dicasi per gli album:
- titolo
- cover
- tracklist
- featuring
- recensione
Similmente a quanto accade su Wikipedia, il sito presenta una fitta rete di link interni tra contenuti autorevoli. In più occasioni arriva il posizionamento in prima pagina per keyword unica e addirittura la così detta posizione zero.
Tema WordPress mobile first e codice leggero
La scelta più ovvia è quella di sviluppare un tema WordPress personalizzato senza alcun page builder. Anzi, sono io a creare un editor per le pagine così da poter rendere tutto più flessibile in prospettiva aggiornamenti.
Il back-end è in PHP, mentre per lo sviluppo front-end mi sono affidato ad uno stack più corposo:
- Boostrap (framework CSS)
- SASS (preprocessore CSS)
- Gulp (task runner che – tra le altre cose – minifica subito CSS e JavaScript)
- FontAwesome (libreria di icone)
L’area di amministrazione di WordPress e il suo template contano numerosi elementi sviluppati da zero:
- custom post type
- settings page
- una dashboard ridisegnata
- un sistema di catalogazione delle ricorrenze che attinge dalle sezioni Artisti e Album, da sfruttare nelle creazione di contenuti anche lato social
In ultimo ho lavorato anche sui micro testi, ottimizzando quanto più possibile i dati contenuti nel codice del template stesso (title, alt-text, etc) per dare un’ulteriore marcia in più al progetto in termini di SEO.
Traffico sul sito web in aumento costante solo con i contenuti
Nel momento in cui intercetti gli interessi del tuo pubblico di riferimento, come le pagine dedicate agli artisti o i loro album, va da sé che in periodi come la settimana del Festival di Sanremo il sito macini 50-100 mila utenti in pochi giorni. Gli utenti sul web fanno domande: tu dai loro le risposte giuste.