Come usare ChatGPT bloccato in Italia con una VPN gratis

Data: 2 Aprile 2023 Tempo di lettura: 9 minuti
Argomenti:

Come posso continuare a utilizzare ChatGPT in caso di blocco in Italia, come nel recente caso atto dal Garante per la Privacy? La risposta è semplice: basta una VPN. Posso farlo anche senza pagare?

La risposta è ancora sì, in quanto esistono diverse VPN gratis che permettono all’utente di navigare dall’Italia come fosse connesso da un altro Paese.

Vediamo allora come continuare ad utilizzare ChatGPT con una VPN gratuita configurata in appena 5 minuti. Per la gioia di tutti. Ma andiamo con ordine.

Per approfondire: tutti i migliori siti e tool di AI oltre ChatGPT

Cos’è una VPN

VPN sta per Virtual Private Network è un servizio che permette di creare una connessione sicura e privata tra il tuo dispositivo e internet. Una VPN cripta i dati che invii e ricevi attraverso questa connessione, impedendo così a terze parti di intercettare o monitorare il tuo traffico online. I vantaggi nell’utilizzare una VPN includono una maggiore privacy e sicurezza online, l’accesso a contenuti bloccati geograficamente e la possibilità di navigare in modo anonimo su internet.

Insomma, puoi collegarti a servizi di streaming come Netflix o Amazon Prime Video per vedere il catalogo di programmi, film e serie TV disponibili in altri Paesi. La VPN permette di collegarsi a siti e applicazioni online figurando come si fosse connessi da Paesi diversi rispetto a quello effettivo, di fatto mascherando il proprio indirizzo IP.

Esistono VPN gratis (sempre)?

Assolutamente sì. Esistono VPN gratis sempre. Un paio di esempi, uno dei quali oggetto del tutorial qui di seguito, sono:

ProtonVPN
• TouchVPN

Le VPN gratuite spesso limitano la velocità di connessione, il volume di dati trasferiti, il numero di server disponibili e altre funzionalità. Insomma, come si dice in questi casi: la qualità si paga. In generale, se si desidera una VPN di alto profilo con funzioni avanzate e una maggiore protezione, potrebbe essere necessario investire in una VPN a pagamento come le ben note NordVPN o SurfShark.

Tuttavia, vista l’attuale necessità, anche una VPN gratuita è sufficiente a raggiungere l’obiettivo e continuare a utilizzare ChatGPT aggirando il blocco dall’Italia.

Come utilizzare ChatGPT in Italia con una VPN gratis

Veniamo alla parte più interessante (per te, per me, per noi): come scaricare e configurare una VPN gratis, senza mai pagare nulla, in modo da poter avere sempre accesso a ChatGPT3 (e la versione Plus, fin quando possibile). Per aggirare il blocco del Garante della Privacy io utilizzo ProtonVPN. Sono bastati pochi minuti per riattivare ChatGPT.

Ecco a te nel dettaglio i passaggi da seguire per installare ProtonVPN gratis.

Da leggere: come impedire a ChatGPT di leggere il tuo sito

Collegati al sito di ProtonVPN

Per prima cosa vai sul sito ufficiale di ProtonVPN. Da qui puoi creare un account gratis con nome utente, email e password come in qualunque altro sito web, app o social network in tutto l’internet. Il piano, come vedi, è quello gratuito. Non devi pagare nulla.

Collegati al sito ufficiale per scaricare gratis ProtonVPN

Scarica e installa il programma di ProtonVPN per Win o Mac

Completata la registrazione sul sito e verificato tramite email il tuo account, puoi scaricare ProtonVPN per installarlo sul tuo PC o Mac, quale che sia il tuo sistema operativo. La figata di questa applicazione è che, oltre ad essere sempre gratuita, è compatibile anche per dispositivi mobile come iPhone iOS o Android. Questo vuol dire poter continuare ad accedere a ChatGPT dall’Italia anche dal proprio smartphone e tablet. Scarica e installa ProtonVPN dove serve e il gioco è fatto.

Avvia il programma ProtonVPN

Scaricato e installato il programma su Windows o Mac (oppure ancora sul tuo telefono smartphone) non ti resta che usare nome utente, email e password con cui hai creato l’account sul sito di ProtonVPN per collegarti. Una volta effettuato il login il programma ti guida in un breve tutorial per il tuo primo avvio.

A questo punto è sufficiente un click sul pulsante in alto a sinistra Connessione rapida e il gioco è fatto. Come puoi vedere dai miei screenshot ora risulto connesso dall’Olanda. La prova del nove resta ChatGPT. Ora che sei connesso tramite VPN è tornato a funzionare? 🙂

PizzaGPT, il clone di ChatGPT in Italia (senza VPN)

Potevamo farci mancare una soluzione al problema tutta italiana? Ovviamente no. Questa postilla perché adesso grazie a PizzaGPT puoi usare ChatGPT in Italia gratis e senza VPN. PizzaGPT è un clone di ChatGPT al momento preso d’assalto. Le funzionalità sono quelle ma senza impicci di VPN. Personalmente dopo alcuni test ho trovato la soluzione lenta e priva di archivio delle chat come nell’originale. Motivo per cui, salvo utilizzo a scopo ameno, conviene optare per la soluzione VPN.

Ti lascio qui il link a PizzaGPT, il clone di ChatGPT che funziona dall’Italia gratis senza VPN.

Puoi tornare a usare ChatGPT dopo il blocco in Italia

Concludo. Mentre attendiamo sviluppi (in tutti i sensi) sul fronte OpenAI e Garante per la Privacy questo piccolo workaround dà a tutti gli utenti italiani di continuare a usare ChatGPT e sfruttare tutto il potenziale di questo programma di intelligenza artificiale ancora adesso nonostante sia bloccato in Italia. Sperando la situazione volga a nostro favore, naturalmente.