Come creare un sito web professionale e qu...
Sai quante cose devi fare per un sito web professionale? Te le spiego io così che tu possa capire d...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
Comprimere le immagini è fondamentale quando si creano contenuti online ma non sempre si hanno strumenti e skills per fare tutto con software dedicati. Ecco allora come puoi ridurre il peso delle immagini gratis online nel giro di un minuto e due click.
La velocità di caricamento delle pagine di un sito web passa anche e soprattutto dagli elementi grafici inseriti e dai media come video, elementi embed e altro ancora. Se su questi ultimi i margini di manovra sono più limitati, è anche vero che sulla compressione delle immagini puoi fare molto.
Io lavoro sempre con Photoshop così da esportare immagini ottimizzate per il web con la funzione dedicata ma molte volte non si hanno a disposizione questo genere di strumenti. Al netto dei vari plugin WordPress cui chiedere miracoli, vediamo qualche tool dove ridurre il peso delle immagini online senza perdere qualità.
L’utilizzo di questi tool è davvero molto semplice: carichi l’immagine in HD e la scarichi compressa andando però a preservarne la qualità e la risoluzione nel suo complesso. Ottimo per non impattare sulla così detta User Experience, imprescindibile per creare un sito web professionale.
Ecco a te la mia personale lista di siti dove comprimere le immagini:
Cosa ci azzeccano i file immagini con la PageSpeed Google? Presto detto. Più riesci a comprimere i file (senza immagini sgranate, ovviamente) e più riduci il peso complessivo della pagina web. Fondamentale in ogni contesto, specie se l’utente legge il tuo contenuto da mobile (come accade nel 90% dei casi, oggi) e sono presenti magari più immagini.
È vero che sulle connessioni online abbiamo fatto enormi passi avanti rispetto a qualche anno fa, tuttavia è bene considerare che bastano 2 secondi per perdere un potenziale utente (o cliente).
Il caricamento della pagina deve essere veloce, pressoché istantaneo. E per quanto tu possa configurare un plugin per la cache o per la compressione delle immagini, non aspettarti miracoli se ti ostini a caricare file da 1 MB ciascuno.
Perché siamo qui a parlare di posizionamento SEO se il topic riguarda la compressione delle immagini? La correlazione tra gli argomenti c’è, eccome. Le immagini dei siti web devono avere un peso ideale di 150kB, in linea di massima. Una buona ottimizzazione delle immagini per la SEO passa anche per il peso del file.
Se le pagine di un sito web caricano velocemente, l’esperienza dell’utente sarà migliore e dunque, dando per scontata la bontà del contenuto (con tutti gli annessi e connessi di pertinenza, rilevanza e autorevolezza che ne conseguono), lo stesso Google tende a premiarti con un migliore posizionamento in SERP.
Spero questo articolo possa esserti di aiuto per ridurre il peso delle immagini sul tuo sito web e sui contenuti del tuo blog. Oltre ad una lista di tool gratuiti, quello che mi preme è farti capire quanto questa attività sia importante e, ahimè, spesso altrettanto sottovalutata. Salva questo contenuto tra i preferiti e sfruttalo per migliorare i tuoi contenuti.
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.