Video editor AI (i migliori, gratis)
Tutte le migliori IA per fare video editing, gratis e non. Scopri i tool di intelligenza artificiale...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
L’intelligenza artificiale generativa crea nuovi contenuti, come immagini, usando modelli di apprendimento profondo. Invece, l’intelligenza artificiale predittiva analizza dati esistenti per fare previsioni future, basandosi su algoritmi di apprendimento . La prima è orientata alla creatività, mentre la seconda si concentra sull’anticipazione basata su modelli passati.
L’AI è ormai ovunque e ne abbiamo una percezione sempre maggiore nel nostro quotidiano, dall’esplosione di ChatGPT si sono moltiplicati a vista d’occhio siti e tool vari basati su intelligenza artificiale per compiere qualunque genere di attività:
Eppure nonostante si parli molto spesso di intelligenza artificiale generativa (quella che, appunto, crea cose) e predittiva (elabora delle stime e delle previsioni su una base dati) spesso non si da bene di cosa si stia parlando e qual è la differenza.
Piccolissima parenteti su cosa vuol dire intelligenza artificiale, abbreviata in AI (artificial intelligence) o IA (da noi in Italia). L’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica dedicato alla creazione di sistemi e algoritmi capaci di svolgere attività che solitamente richiedono l’intervento umano. In pratica, si tratta di far compiere a computer e macchine operazioni intelligenti simili a quelle che svolgiamo noi di solito.
L’intelligenza artificiale generativa agisce come un talentuoso creatore digitale, dando vita a contenuti a dir poco sorprendenti. Ecco cinque esempi di siti o app che sfruttano questa forma di intelligenza:
Questo senza andare a scomodare i già noti ChatGPT, Jasper, WriteSonic e tutte le altre AI per fare contenuti o post social oppure ancora Midjourney, DALL-E, Leonardo e siti per creare foto e immagini.
Potrebbe interessarti: alternative gratis a Midjourney AI
L’intelligenza artificiale predittiva si concentra sull’analisi dei dati passati per prevedere eventi futuri, guidandoci nella nostra comprensione e preparazione per ciò che verrà. Ecco cinque esempi concreti:
Spero l’articolo ti abbia aiutato a comprendere meglio la differenza tra AI generativa e predittiva. Una alimenta la creatività, produce contenuti e – di fatto – trasforma le nostre parole in qualcosa di concreto come immagini, video, musica o testi. L’altra ci aiuta a fare delle stime più accurate possibile in previsione futura, a fronte di un cazziliardo di dati elaborati al posto nostro.
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.