Vuoi creare il tuo nuovo sito con WordPress?
Cerchi aiuto per creare il tuo nuovo sito con WordPress? Ne avrei sicuramente sentito parlare in ogni dove, nel web. Si tratta del CMS (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti) più utilizzato al mondo, una sorta di software che offre tutta la flessibilità di cui hai bisogno per sviluppare siti web di qualunque tipologia, dal blog fino allo shop online con anche tanti prodotti.
Se sei qui significa che hai bisogno di aiuto perché magari non sei molto confidente, perché hai bisogno di un nuovo sito web o perché vuoi migliorare quello che hai già, nella grafica, nel responsive o altri piccoli dettagli che però, oggi, fanno la differenza.
Nessun problema, sono qui per questo. Ti assisto io e insieme andremo a comporre il tuo nuovo sito web WordPress oppure fare il restyling, qualora avessi già un sito WordPress online.

I vantaggi nel sviluppare un sito web con WordPress
Creare un sito web con WordPress porta con sé tantissimi vantaggi. C’è un motivo se spopola così tanto nel web. Vediamo quali sono i principali motivi che portano ad una sempre maggiore richiesta di sviluppatori WordPress:
- di base è gratuito
- puoi personalizzare la grafica del tuo sito WordPress con tantissimi template (temi) altrettanto gratuiti come anche a pagamento (template Premium)
- è facile e intuitivo da usare
- permette anche agli utenti meno confidenti di aggiornare i contenuti del proprio sito (pagine, prodotti, articoli di blog etc) in perfetta autonomia
- puoi aggiungere funzionalità attraverso plugin (come WooCommerce, uno strumento che dà a WordPress la possibilità di trasformarsi in un sito e-commerce)
Va da se che, al pari di tanta accessibilità, si arrivi ad un punto in cui bisogna studiare con attenzione una strategia per emergere in questo mare di siti web, dalla grafica alla SEO. Nulla va lasciato al caso. Sviluppare un sito WordPress, oggi, è molto più che scegliere il giusto template.


Perché evitare di sviluppare siti WordPress con template Premium (Themeforest)
Classica domanda da primo contatto con il cliente: perché dovrei spendere per creare un tema WordPress da zero quando ci sono tantissimi template Premium che costano poco e che possono andare bene lo stesso?
Ci sono alcuni punti da considerare, tutt’altro che sottili. Nello specifico:
- quello stesso template WordPress (Premium e, a maggior ragione, gratuito) è già installato su mille altri siti. Probabilmente con la demo già pronta dello sviluppatore. Impossibile distinguersi nel breve o lungo periodo se si inizia con questo approccio
- questione tecnica: resta pur sempre codice di altri, difficile da mantenere e aggiornare nel tempo. E affinché quello stesso template sia adatto (adattabile) al sito dello studio medico o legale così come per il fotografo freelance (giusto per fare degli esempi) è chiaro che è meno specifico e preciso per il nostro (o meglio, il tuo) contesto
- le infinite possibilità di personalizzazioni per altrettanti infiniti casi di utilizzo rendono facile la creazione di siti WordPress e personalizzazione ma, al contempo, appesantiscono il cuore dello stesso WordPress con codice di cui si potrebbe fare a meno, che renderebbe così il sito più veloce e pratico per gli utenti e tuoi futuri clienti
Perché preferire un template personalizzato per sviluppare siti web WordPress
Vediamo allora perché lo sviluppo di un template WordPress personalizzato e su misura è la scelta migliore, a maggior ragione se pensiamo ad una strategia adeguata per crescere nel web.
Devi fare da subito un’ottima impressione ai potenziali nuovi utenti e clienti che visualizzano il tuo biglietto da visita online. Andiamo per punti:
- una grafica completamente personalizzata sui tuoi gusti, sugli obiettivi e la mission del tuo progetto è il primo passo per catturare subito l’attenzione. Il tuo sito WordPress sarà così unico, con uno stile riconoscibile
- codice più pulito, snello, leggero: migliora le performance del sito e accresce l’esperienza di navigazione degli utenti che saranno più invogliati a contattarti o acquistare i tuoi prodotti o servizi
- più facile ed economico da mantenere perché racchiude solo l’essenziale per rendere il tuo sito WordPress funzionale
- più sicuro: con il giusto numero di plugin installati riduci i rischi di sito hackerato e conseguente perdita di dati e informazioni

Cosa include il servizio creazione siti web WordPress:
Qualora decidessi di affidare a me la creazione del tuo sito WordPress o del suo restyling, ecco tutti i vantaggi della mia offerta:
- template grafico personalizzato, così da avere un sito web responsive perfetto su ogni dispositivo mobile (smartphone), tablet e desktop
- formazione WordPress per imparare a gestire in autonomia i contenuti del tuo sito
- hosting WordPress incluso in un canone annuale
- manutenzione di tema e plugin
- backup del sito WordPress sempre disponibile
- ottimizzazione SEO base (struttura pagine e silos)
- dominio e casella di posta elettronica inclusi
Distinguo sempre fra costi di creazione e sviluppo sito WordPress e costi di manutenzione. I primi sono una tantum e coprono, per l’appunto, tutto l’iter di composizione del sito web in ogni sua parte.
I secondi coprono i servizi necessari alla pubblicazione del sito e comprensivi di manutenzione e supporto per una cura e ottimizzazione del sito continui nel tempo, in modo che tu abbia sempre un punto di riferimento anche dopo la messa online del sito web.
