19+ AI per generare immagini, loghi, foto e illustrazioni

Data: 13 Febbraio 2024 Tempo di lettura: 14 minuti
Argomenti:

Oggi voglio condividere con te una bella carrellata di AI per generare qualunque tipo di immagine: foto, illustrazioni e loghi gratis con intelligenza artificiale. Spoiler: non esiste solo Midjourney. Alcuni di questi tool sono ancora meglio perché puoi personalizzare i parametri da interfaccia molto più intuitiva e ottenere risultati migliori.

Creare arte con IA è anch’essa arte, con la differenza che per creare immagini a partire da testo (la così detta intelligenza artificiale generativa text-to-image) devi essere molto abile nell’istruire l’intelligenza artificiale e farti capire. I prompt che generano le immagini migliori che vedi online sono ricchissimi di dettagli e, come per ogni software o app che si rispetti, serve fare pratica.

Torniamo a noi. Dopo averti fatto una bella panoramica delle migliori AI per creare musica, AI per trascrivere l’audio in italiano e AI per scrivere testi SEO… veniamo ora alle immagini. Come sempre salva questo articolo trai i preferiti in vista di prossimi aggiornamenti o magari condividerlo con i tuoi contatti.

Potrebbe interessarti anche: tool con intelligenza artificiale per Web e UX Designer

AI Logo Maker

Come facilmente intuibile dal nome, AI Logo Maker è una IA per creare loghi. Online e gratis, i parametri di personalizzazione dell’immagine sono contati, per cui non ti aspettare chissà che risultati. Può essere utile per iniziare se proprio sei a corto di idee. O di budget.

Adobe Firefly

Adobe Firefly è un insieme di tool per modificare immagini con l’intelligenza artificiale, ti permette di fare diverse cose, fra cui:

  • generare immagini a partire da testo
  • aggiungere o rimuovere elementi nelle immagini (riempimento generativo)
  • applicare stili ed effetti ai testi
  • da testo a immagine vettoriale

…e tanto altro ancora. Crea un account Adobe e provali tutti, poi fammi sapere. C’è tutto un mondo di tool da esplorare per fare editing di foto e immagini che ci si perde.

Leggi anche: ingrandire foto a bassa risoluzione

Bing AI

Dopo aver investito fior di quattrini su OpenAI (quelli di ChatGPT, per capirci) ecco che Microsoft implementa un generatore di immagini online gratis direttamente nel suo motore di ricerca Bing. Anche qui è necessario creare un account.

Bluewillow

Powered by LimeWire, Bluewillow permette di creare foto, immagini e illustrazioni a partire da testo. Anche in questo caso è il prompt da usare che fa la differenza nella qualità del risultato finale. Bluewillow mette a disposizione tanti diversi modelli di intelligenza artificiale per la generazione di immagini: puoi scegliere tra StableDiffusion, Google Imagen, Dall-E 3 e altri ancora.

ClipDrop

Gli amici di ClipDrop si sono imbastarditi di recente, riducendo le possibilità di utilizzo del loro programma nella versione gratuita. È altrettanto vero che è sufficiente un piccolo upgrade da 9€ al mese per avere accesso non solo all’intelligenza artificiale generativa per immagini (modello StableDiffusion XL) ma a tanti altri tool di AI per editing foto:

  • scambio di volti nelle foto
  • text-to-image in tempo reale
  • rimuovere sfondo dall’immagine
  • upscale delle immagini per aumentare qualità e risoluzione

E tanto altro ancora. È un’ottimo set di tool AI per modificare foto e immagini, perfetto per grafici, web designer ma anche e soprattutto social media manager o content creator.

ClipDrop permettere di creare e modificare immagini con IA

Craiyon

Crea arte con il generatore di immagini IA di Craiyon. I piani sono accessibili, i risultati sono buoni e hai la possibilità di imparare a scrivere prompt per generare immagini, giacché ogni esempio viene accompagnato dal promt utilizzato per generare quell’immagine.

Dreamstudio – Stability AI

Nessun abbonamento per l’intelligenza artificiale generativa di Dreamstudio che offre un prezzo a immagine. Quella che generi, paghi. Classico costo a consumo. Utilizza prompt per creare immagini e aggiungi parametri personalizzazioni dall’interfaccia grafica.

Freepik AI Generativa real-time

La figata di Freepik è che si tratta di un generatore di immagini che puoi modificare in tempo reale. Ad ogni modifica che fai, vedi subito il risultato dell’IA. Puoi creare immagini e foto con diversi stili: pixel art, fumetti, 3D, vintage, cartoon e altri ancora.

Ideaogram AI

Anche Ideogram è totalmente gratis, basta fare login con Google per essere subito attivi e iniziare a creare immagini a partire da testo. Quasi più facile a farsi che a dirsi. Ovviamente il risultato finale può non essere al livello di altre AI come Midjourney ma è pur sempre un inizio. Sul creare foto realistiche di persone potrebbe avere qualche difficoltà, mettiamola così. Ad ogni modo puoi scaricare tutte le immagini che vuoi e che crei, gratis.

Lensgo AI

Lensgo è un altro sito con tanti tool AI per modificare le immagini. Non solo permette di crearne di nuove tramite funzione text-to-image ma anche di trasformare immagini con il testo, aggiungendo o rimuovendo oggetti. Puoi creare video a partire da testo oppure animare immagini con IA.

Leonardo AI

Uno dei miei tool preferiti è sicuramente Leonardo AI, che ho già ampiamente utilizzato anche per il mio blog. Permette di creare immagini a partire da testo gratis. Il limite giornaliero di utilizzo è di 150 token, ti assicuro che per un uso blando (o magari a scopo didattico, perché no?) sono più che onesti.

Leonardo AI permette di generare immagini, loghi, foto realistiche di persone in ogni contesto possibile. C’è chi è arrivato a creare una modella influencer con intelligenza artificiale e lo ha fatto proprio grazie a Leonardo AI, perché offre una marea di opzioni e parametri a portata di click così da ottenere dei risultati incredibilmente realistici.

L'interfaccia grafica di Leonardo, una delle migliori AI per creare immagini gratis con l'intelligenza artificiale
L’interfaccia grafica di Leonardo, una delle migliori AI per generare immagini gratis online con l’intelligenza artificiale

Logo Diffusion

Creare un logo con IA gratis è assolutamente fattibile grazie a Logo Diffusion. Mette a disposizione 40 crediti al mese. Per quanto non conceda licenza commerciale su quanto creato attraverso il piano free, è altrettanto vero che può essere molto utile in più contesti lavorativi, dalla realizzazione di siti web e app fino alla brand identity.

Lexica

Lexica è uno dei siti di AI più semplici e intuitivi da utilizzare se vuoi generare immagini da prompt. Ti colleghi al sito, fai login, scrivi il testo e generi l’immagine. Nella home trovi anche immagini in free download e copiare il testo che l’ha generata, così da imparare a usare i prompt giusti.

Playground AI

Con il piano free di Playground AI puoi creare immagini gratis con AI fino a 500 al giorno e sì, anche immagini per utilizzi commerciali. Puoi anche modificare le immagini create tramite parametri e cursori, aggiungendo e rimuovendo oggetti per un editing real-time.

Seaart

Seeart è davvero incredibile. Crea foto di persone con AI ricchissime di dettagli e con grande precisione. In alcuni casi viene da chiedersi se quella persona non esista davvero. Ovviamente puoi generare immagini di qualunque genere e hai altri piccoli tool molto interessanti:

  • face swape (scambia le facce in una foto)
  • aggiunge make up (a qualcuno forse serve, chi lo sa)
  • image upscale
  • image download

StockImg

Con StockImage puoi creare foto, immagini, wallpaper, cover di ebook e loghi con l’intelligenza artificiale. Hai a disposizione anche un catalogo (gallery) dove scaricare foto di stock generate da AI, per l’appunto. C’è ampia scelta e puoi copiare i prompt delle immagini degli altri utenti.

Synthesys X

Synthesys X è un’estensione Chrome dotata di intelligenza artificiale. Ti permette di modificare le immagini in tempo reale. Si può utilizzare senza pagare abbonamento, con i dovuti limiti mensili. Puoi generare foto senza prompt. Direi che è da provare assolutamente, non trovi?

Quali sono le migliori AI per creare immagini?

Come hai notato esistono ormai tantissime intelligenze artificiali per generare immagini di qualunque tipo, realistiche o cartone animato, vintage o cyberpunk oppure ancora 3D.

I limiti sono bene o male sempre gli stessi: possibile costo e fantasia. Il resto si riduce tutto alla pratica per imparare a scrivere prompt che possano generare immagini fighe con l’IA come quelle che trovi già online.

Fammi sapere come ti trovi con i tool che ho segnalato in questo articolo e salva il contenuto tra i preferiti per non perdere i prossimi aggiornamenti, così da avere solo le migliori AI per creare tutte le immagini, foto, loghi e illustrazioni che vuoi.