Perché poche conversioni se il posizionamento è buono?
Lo scenario di apertura vede il cliente con addirittura 4 siti web online, tutti focalizzati più o meno sulla stessa nicchia di riferimento (disagi aerei) e un buon numero di contenuti posizionati. Tuttavia, nonostante un buon lavoro iniziale, riscontro alcune criticità:
- i tassi di conversione non sono altissimi
- c’è un alto rischio di cannibalizzazione dei contenuti tra i siti web
- l’esperienza di navigazione dell’utente mostra evidenti difficoltà nel seguire un flusso lineare che lo porta dall’atterraggio sul sito stesso alla richiesta di contatto
- la frequenza di rimbalzo è piuttosto alta per quanto i contenuti siano di buona qualità
Insomma, possiamo dire che il posizionamento SEO è buono ma non sfruttato a dovere. Si può (e si deve) fare di meglio.
Il progetto prima del mio intervento
Restyling del sito web e intervento SEO (+ CRO)
Le due aree di intervento principali sono la grafica del sito WordPress e la SEO on-site. Nello specifico queste sono le attività su cui mi sono focalizzato:
- rendere il tema WordPress più accattivante e con un codice leggero
- ottimizzare il calendario editoriale per contenuti più dilazionati nel tempo ma di sostanza
- ottimizzare le pagine di categoria del blog
- creare archivi di articoli tramite tag WordPress
- riorganizzare il menu di navigazione principale
- creare un nuovo layout per gli articoli di blog, con un flusso che guidi l’utente verso il form in coda per la richiesta di contatti e preventivi
- ricreare completamente la homepage del sito WordPress per mettere in primo piano i servizi offerti e smistare l’utenza proprio in virtù delle esigenze personali
- riscrivere e ottimizzare i testi delle pagine servizio e della homepage per rafforzare il posizionamento sulle keyword principali