Siti e tool AI per UX e Web Design

Data: 12 Dicembre 2023 Tempo di lettura: 11 minuti
Argomenti:

Puntata crossover oggi perché voglio parlare di Web Design, UI e UX Design ma con un occhio all’intelligenza artificiale. Voglio portare alla tua attenzione un po’ di siti AI per aiutarti con colori, immagini, icone e tutte quelle attività proprie e correlate del designer, per l’appunto.

Gli strumenti che trovi in questa lista ti permettono di creare icone con l’intelligenza artificiale partendo da un disegno a mano libera col mouse (benvenuto nel futuro, amico mio), migliorare la qualità dell’immagine, aiutarti a generare palette di colori e tanto altro con l’ausilio dell’AI per svolgere attività meglio e più in fretta.

Se sei qui a leggere è molto probabile che ti interessi di questi argomenti per creare siti web, e-commerce con pagine prodotto e altro ancora. Non ti resta che salvare questo articolo tra i preferiti, sono sicuro che ti tornerà utile. Qualora provassi uno o più di questi siti con AI per il Web Design, fammi sapere come ti trovi. Detto questo, procediamo.

Autodraw

AutoDraw abbina l’apprendimento automatico ai disegni di artisti di talento per aiutarti a disegnare velocemente. È un po’ come se fosse il Paint del futuro, per certi versi. Disegna a mano libera e l’intelligenza artificiale trasforma il tuo disegno a mano libera in una immagine fatta e finita da scaricare. Utilissimo per creare icone, per esempio.

ChatGPT

Uno dei chatbot più avanzati nel mercato dell’intelligenza artificiale. Ti aiuta con tantissimi micro-task legati al design, come la ricerca, il brainstorming, il processo di ideazione dei contenuti, le generazione di testi per le tue bozze grafiche e tantissimo altro. Anche nella sua versione gratuita penso che ChatGPT sia sempre un utile strumento da avere al proprio fianco, anche come Web Designer, UI o UX Designer.

Potrebbe interessarti: come impedire a ChatGPT di rubare informazioni dal tuo sito

ClipDrop AI

Clipdrop ti aiuta a sostituire o rimuovere sfondi e oggetti dalle immagini, come anche Removal citato poco di seguito. Esiste anche un plugin Figma ClipDrop per velocizzare ulteriormente il lavoro e creare grafiche con AI di qualunque tipo: siti web, app, mockup e tanto altro. I designer ringraziano e non solo loro 🙂

Colormind

Colormind è un generatore di combinazioni di colori che utilizza il deep learning. Può apprendere gli stili di colore da fotografie, film e arte popolare.

Potrebbe interessarti: come ottimizzare le immagini per la SEO

D-ID AI

DID, un Al capace di animare un’immagine secondo un discorso preregistrato. Può anche eseguire da solo la voce fuori campo. L’interfaccia che rende più umane le interazioni con il digitale. Crea interfacce che permettano agli utenti di parlare e di essere compresi, senza dover digitare o fare clic, solo tramite una conversazione diretta.

Fontjoy

Fontjoy aiuta i designer a scegliere le migliori combinazioni di font. Abbinare diversi tipi di carattere potrebbe richiedere più tempo del previsto per chi ha meno confidenza. Molto utile per provare tanti font diversi e trovare quello più adatto allo sviluppo o restyling di un sito web o creazione di app e tanto altro ancora.

Fronty

Intelligenza artificiale per convertire immagini in codice HTML e CSS, Fronty sembra il primo passo per sostituire lo sviluppatore e lasciare totalmente in mano all’AI la creazione di siti web. Non è esattamente così, anzi. Si tratta però di un tool quantomeno da provare.

Khroma

Khroma ti aiuta a scoprire quali colori ti piacciono e crea tavolozze illimitate per il tuo progetto di design web, app o altro ancora. A me è capitato di provarlo per generare palette di colori che ho poi proposto al cliente per il restyling del sito web. Utilissimo per mettere ordine alle idee e aiutare a svilupparne di nuove.

Krea

Un tot di tool interessanti sono quelli offerti da Krea. In primis uno che aiuta a fare upscale e enhance di immagini con AI, che può sempre fare comodo. Anche perché è gratis, basta spendere due secondi per registrarsi e il gioco è fatto. Ma il programma di punta è quello della generazione di immagini con AI in tempo reale. Disegni (quasi) a mano libera e l’intelligenza artificiale trasforma il tutto mano a mano che modifichi gli elementi nel canva.

Leia Pix

LeiaPix Converter è uno strumento gratuito di elaborazione delle immagini che consente di convertire immagini 2D in immagini 3D bellissime, con tantissimi dettagli che bucano lo schermo. Il risultato è davvero impressionante.

Let’s Enhance

Let’s Enhance è un upscaler, ovvero un tool per aumentare la qualità delle immagini con AI. Utilizza la tecnologia Super Risoluzione basata su reti neurali convoluzionali profonde. Lavora molto bene anche su immagini sgranate e sfocate perché di bassa risoluzione.

Midjourney

Midjourney è uno strumento di generazione di immagini AI che ti aiuta a generare qualsiasi tipo di immagine ti venga in mente, a partire dal tuo testo descrittivo (prompt). Già nella sua fase (per così dire) embrionale gli ho visto generare bozze grafiche di siti web con AI molto ben fatte. In mano ad un Web Designer skillato è un boost incredibile per la propria creatività e produttività.

Per approfondire: alternative gratis a Midjourney AI

Removal AI

Rimuovi gli sfondi delle immagini al 100% in 5 secondi con un clic grazie a Removal AI. Non importa se desideri rendere uno sfondo trasparente (PNG) o aggiungere uno sfondo bianco a una foto. Removal AI scontorna le immagini con AI e lo fa alla grande. Lo uso tantissimo per i miei lavori di grafica e copy sui social.

Da leggere: comprimere le immagini PNG in WordPress

Uizard

Uizard è uno strumento di prototipazione rapido basato sull’intelligenza artificiale utilizzato per creare wireframe, mockup e prototipi. Esegue la scansione del tuo schizzo e lo trasforma in disegni reali. Non male, vero?

Hai già provato questi tool con AI per il Web Design?

In sintesi, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel Web Design e nelle attività correlate offre soluzioni avanzate per migliorare la creatività e l’efficienza dei designer.

L’utilizzo di strumenti basati sull’IA consente la generazione di combinazioni di colori innovative, la trasformazione rapida di disegni a mano libera in immagini elaborate, la rimozione efficace degli sfondi, la scelta ottimale di combinazioni di font e l’incremento della qualità delle immagini. Per chi si occupa della progettazione di siti web e-commerce e di altre esperienze online, l’adozione di tali risorse promette di ottimizzare il processo creativo, fornendo soluzioni avanzate e tempestive.