19+ AI per generare immagini, loghi, foto ...
Un corposo elenco di AI per creare immagini, foto, illustrazioni, loghi con intelligenza artificiale...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
Preparati a salvare questo articolo nei preferiti perché ti sto per risparmiare un sacco di fatica e sbattimenti assortiti: una bella lista di siti e app per trascrivere audio con AI. Alcuni sono anche gratis, lavorano tutti piuttosto bene e sono una manna dal cielo quando si tratta di prendere appunti, trascrivere interviste e svolgere attività del genere.
So che, come me, spesso ti sarà capitato di dover smazzare task del tipo:
Sono andato in giro per l’internet alla ricerca di AI per convertire l’audio in testo. Ormai grazie all’intelligenza artificiale generativa possiamo portare a termine attività lunghe e noiose in poco tempo e penso che trascrivere registrazioni audio sia in cima alla classifica, specie per file molto lunghi. Sei d’accordo con me?
Amberscript è una suite di prodotti per fare editing audio, più che un unico tool. Infatti mette a disposizione programmi per speech-to-text (la conversione di file audio in testo scritto) ma anche trascrizione, traduzione, creazione di sottotitoli con AI e altro ancora.
Converti le tue idee in testo. Usa l’intelligenza artificiale per trasformare le tue parole in riassunti strutturati, facilitando compiti come prendere appunti, fare brainstorming e creare contenuti. Audionotes offre fino a 30 minuti al mese per trascrivere audio in testo, gratis.
Altro tool scoperto di recente e piuttosto valido. La versione base di Auris offre appena 15 minuti al mese di trascrizione audio gratis con l’intelligenza artificiale, abbastanza per valutare un ipotetico investimento premium a circa 6€/mese a seconda delle necessità.
Semplice ma efficace, forse un po’ troppo limitato ma pur sempre gratis: Cockatoo offre la possibilità di trascrivere fino a 30 minuti di audio. Compatibile con un’infinità di lingue, l’ho provato lavorando ad un’intervista e sa il fatto suo.
Perfetto per prendere appunti registrando e trascrivendo audio in diretta con l’intelligenza artificiale: Coconote è compatibile con desktop, Android e iOS ed è completamente gratuita. Da provare in ambito scolastico per sbobinare le lezioni in modo veloce e immediato ma non solo.
Descript non solo trascrive, ma offre anche funzioni avanzate di editing audio e testo: trascrizione, screen recording, foto stock, sottotitoli e tanto altro. I prezzi potrebbero essere leggermente alti, ma la suite completa di strumenti può essere un plus interessante per content creator. Il piano free è un po’ limitato ma permette di provare con mano tutte le potenzialità di questo audio editor basato su IA.
Fireflies è una delle migliori AI per trasformare l’audio in testo gratis: 800 minuti di spazio e trascrizioni audio praticamente illimitate, oltre che free. La figata è che in tutta questa gratuità sono comprese anche le integrazioni con i programmi per call e video-chiamate come Google Meet, Zoom o Teams e la compatibilità per trascrivere audio in inglese o altre 50 lingue straniere diverse.
Il servizio di trascrizione Google offre una soluzione di alta qualità che può essere implementata facilmente nei propri applicativi grazie alle API. Sul sito è possibile fare una prova subito, sia caricando il proprio file che registrando da microfono. Ovviamente costa e varia in base al consumo.
La tecnologia di trascrizione del discorso IBM Watson Speech to Text è veloce e precisa, supportando molteplici lingue per diverse applicazioni, come l’assistenza clienti, l’ausilio agli agenti e l’analisi del discorso. Il costo può essere elevato, ma la qualità di solito giustifica l’investimento per utenti che cercano la massima precisione. Come per ogni strumento, la scelta dipende dall’uso che se ne intende fare.
iSpeech è apprezzato per la sua flessibilità. Mentre potrebbe non essere il più potente, la sua versatilità lo rende una scelta interessante per soluzioni speech-to-text e dunque trascrizione di audio in testo ma anche riconoscimento vocale, tool podcast con AI, text-to-speech (da testo a audio) e altro ancora.
Tool dalla user experience notevole: grafica semplice e accattivante che strizza l’occhio all’utente meno pratico, Notta AI mette a disposizione un piano free per trascrivere l’audio gratis con l’intelligenza artificiale. Fino a 120 minuti al mese a tua disposizione, anche con la funzione di screen record per l’audio delle call che è sempre cosa buona e giusta. E non è l’unico programma della suite di Notta, visita il sito e dacci un occhio (anzi, orecchio).
Tra i tantissimi strumenti di NoteGPT c’è anche quello della trascrizione audio. È provvisto anche di estensione Google Chrome che si attiva in un click. Sul sito ti è sufficiente caricare il file audio da computer o tramite link per ottenere la trascrizione con l’IA.
Degni di nota anche:
…e tanto altro ancora. NoteGPT è diventato uno dei miei programmi di intelligenza artificiale preferiti in assoluto per quante cose ci posso fare.
Famoso per la trascrizione in tempo reale gratis, Otter.ai offre velocità e accuratezza. Utile, per esempio, nelle tanto amate call di lavoro, questo strumento permette di prendere appunti live, di fatto andando a trascrivere un Google Meet con AI. Niente male, vero?
Anche Parrot si candida come una delle migliori IA per trascrivere audio gratis. Ecco alcune delle feature già comprese senza spendere un solo euro:
L’API più accurata al mondo per trascrizioni generate da intelligenza artificiale e umane. Allenata sulla collezione più diversificata di voci al mondo, Rev AI stabilisce lo standard di precisione per le applicazioni video e vocali. Si presenta così, forse non è la soluzione più intuitiva e friendly per l’utente medio ma tramite API è possibile implementare software di AI per manipolazione audio di grande qualità.
Con Riverside hai la possibilità di trascrivere l’audio dei video con l’AI. Dagli audio tradizionali ai meet, hai un editor con tante altre funzioni per arrivare al risultato desiderato. Il piano free ti permette di usare il tool con qualche limite ma, a seconda delle necessità, può già essere sufficiente. Quantomeno per farsi un’idea.
Speechmatics si presenta come un servizio di trascrizione audio altamente personalizzabile. La sua flessibilità può essere un vantaggio da ponderare bene con i costi del programma. Modelli AI di lingua avanzati combinati con riconoscimento vocale, tutto attraverso un’unica API. Danno vita a trascrizioni audio, traduzioni e comprensione in oltre 45 lingue.
Non è gratuito ma a 5€/mese fa un lavoro davvero ottimo: Transkriptor converte audio in testo dalle fondi più diverse quali video riunioni, interviste e conversazioni varie. Interfaccia molto scarna, semplice, intuitiva. Anche lui pare offrire estensione Chrome in dotazione.
Trint è una altro software basato su IA per convertire file audio e video in testo, supportando oltre 40 lingue. Sfrutta un unico flusso di lavoro per trascrivere, tradurre, modificare e collaborare. Il costo potrebbe risultare elevato per utenti con esigenze di trascrizione importanti.
Perfetto se non hai budget e cerchi AI gratis per trascrivere audio: Veed offre 2GB di spazio per caricare file e registrazioni da trasformare in testo. E non è tutto: occhio perché hai compreso nel set anche strumenti per fare video edit, inserire sottotitoli in automatico con AI e tanto altro ancora.
Questa è la mia lista di software e AI per passare da audio a testo. Se conosci migliori siti o app per la trascrizione vocale ti invito a segnalarmeli così da tenere sempre aggiornato l’articolo. Nel frattempo salvalo tra i preferiti per averlo sempre con te. Prima o poi capita a tutti di dover trascrivere dettature, audio da video YouTube o altro ancora. Piuttosto che perdere ore, perché non farsi aiutare dall’intelligenza artificiale?
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.