9+ siti e programmi per trascrivere file audio con AI (gratis)

Data: 16 Gennaio 2024 Tempo di lettura: 9 minuti
Argomenti:

Preparati a salvare questo articolo nei preferiti perché ti sto per risparmiare un sacco di fatica e sbattimenti assortiti: una bella lista di siti e app per trascrivere audio con AI. Alcuni sono anche gratis, lavorano tutti piuttosto bene e sono una manna dal cielo quando si tratta di prendere appunti, trascrivere interviste e svolgere attività del genere.

So che, come me, spesso ti sarà capitato di dover smazzare task del tipo:

  • trascrivere l’audio di un’intervista
  • trascrivere l’audio di una lezione di università
  • trascrivere appunti vari presi in forma di registrazione audio
  • riportare l’audio di video YouTube o podcast Spotify
  • declinazioni varie ed eventuali dei punti precedenti

Sono andato in giro per l’internet alla ricerca di AI per trasformare l’audio in testo. Ormai grazie all’intelligenza artificiale generativa possiamo portare a termine attività lunghe e noiose in poco tempo e penso che trascrivere registrazioni audio sia in cima alla classifica, specie per file molto lunghi. Sei d’accordo con me?

Leggi anche: AI per creare musica e modificare gli audio

Amberscript

Amberscript è una suite di prodotti per fare editing audio, più che un unico tool. Infatti mette a disposizione programmi per speech-to-text (la conversione di file audio in testo scritto) ma anche trascrizione, traduzione, creazione di sottotitoli con AI e altro ancora.

Cockatoo

Semplice ma efficace, forse un po’ troppo limitato ma pur sempre gratis: Cockatoo offre la possibilità di trascrivere fino a 30 minuti di audio. Compatibile con un’infinità di lingue, l’ho provato lavorando ad un’intervista e sa il fatto suo.

Descript

Descript non solo trascrive, ma offre anche funzioni avanzate di editing audio e testo: trascrizione, screen recording, foto stock, sottotitoli e tanto altro. I prezzi potrebbero essere leggermente alti, ma la suite completa di strumenti può essere un plus interessante per content creator. Il piano free è un po’ limitato ma permette di provare con mano tutte le potenzialità di questo audio editor basato su IA.

Potrebbe interessarti: crea immagini di stock con IA

Google Speech-to-Text

Il servizio di trascrizione Google offre una soluzione di alta qualità che può essere implementata facilmente nei propri applicativi grazie alle API. Sul sito è possibile fare una prova subito, sia caricando il proprio file che registrando da microfono. Ovviamente costa e varia in base al consumo.

IBM Watson Speech to Text

La tecnologia di trascrizione del discorso IBM Watson Speech to Text è veloce e precisa, supportando molteplici lingue per diverse applicazioni, come l’assistenza clienti, l’ausilio agli agenti e l’analisi del discorso. Il costo può essere elevato, ma la qualità di solito giustifica l’investimento per utenti che cercano la massima precisione. Come per ogni strumento, la scelta dipende dall’uso che se ne intende fare.

iSpeech

iSpeech è apprezzato per la sua flessibilità. Mentre potrebbe non essere il più potente, la sua versatilità lo rende una scelta interessante per soluzioni speech-to-text e dunque trascrizione di audio in testo ma anche riconoscimento vocale, tool podcast con AI, text-to-speech (da testo a audio) e altro ancora.

Notta AI

Tool dalla user experience notevole: grafica semplice e accattivante che strizza l’occhio all’utente meno pratico, Notta AI mette a disposizione un piano free per trascrivere l’audio gratis con l’intelligenza artificiale. Fino a 120 minuti al mese a tua disposizione, anche con la funzione di screen record per l’audio delle call che è sempre cosa buona e giusta. E non è l’unico programma della suite di Notta, visita il sito e dacci un occhio (anzi, orecchio).

Otter.ai

Famoso per la trascrizione in tempo reale gratis, Otter.ai offre velocità e accuratezza. Utile, per esempio, nelle tanto amate call di lavoro, questo strumento permette di prendere appunti live, di fatto andando a trascrivere un Google Meet con AI. Niente male, vero?

Lista di siti e programmi con IA per trascrivere audio
Trascrivere l’audio di podcast, video YouTube o note vocali è forse l’attività più noiosa, meglio delegare a qualche programma o AI online

Rev

L’API più accurata al mondo per trascrizioni generate da intelligenza artificiale e umane. Allenata sulla collezione più diversificata di voci al mondo, Rev AI stabilisce lo standard di precisione per le applicazioni video e vocali. Si presenta così, forse non è la soluzione più intuitiva e friendly per l’utente medio ma tramite API è possibile implementare software di AI per manipolazione audio di grande qualità.

Speechmatics

Speechmatics si presenta come un servizio di trascrizione audio altamente personalizzabile. La sua flessibilità può essere un vantaggio da ponderare bene con i costi del programma. Modelli AI di lingua avanzati combinati con riconoscimento vocale, tutto attraverso un’unica API. Danno vita a trascrizioni audio, traduzioni e comprensione in oltre 45 lingue.

Trint

Trint è una altro software basato su IA per convertire file audio e video in testo, supportando oltre 40 lingue. Sfrutta un unico flusso di lavoro per trascrivere, tradurre, modificare e collaborare. Il costo potrebbe risultare elevato per utenti con esigenze di trascrizione importanti.

Conosci AI migliori per trascrivere file audio?

Questa è la mia lista di software e AI per passare da audio a testo. Se conosci migliori siti o app per la trascrizione vocale ti invito a segnalarmeli così da tenere sempre aggiornato l’articolo. Nel frattempo salvalo tra i preferiti per averlo sempre con te. Prima o poi capita a tutti di dover trascrivere dettature, audio da video YouTube o altro ancora. Piuttosto che perdere ore, perché non farsi aiutare dall’intelligenza artificiale?