Bisogno di aiuto?

Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.

Mi serve una consulenza

Backup di WordPress con il plugin Duplicator

Data: 1 Ottobre 2024 Tempo di lettura: 8 minuti
Argomenti:

A volte c’è necessità urgente di andare fare un backup di WordPress in velocità ma non si ha accesso all’hosting o al cPanel, per cui bisogna fare tutto dal back-end del sito web. Per questo Duplicator è uno dei migliori plugin, permette di creare una copia del sito WordPress in pochi minuti e scaricare lo zip al volo.

Uno dei limiti di questa soluzione (come anche All In One Migration, per esempio) sta nella necessità di uno spazio hosting sufficiente a contenere, seppure per poco tempo, due volte lo stesso sito WordPress: quello online e il suo stesso backup. Significa che se il piano hosting prevede 5GB di spazio e il tuo sito conta file per più di 2GB, potrebbe esserci qualche difficoltà. Fai con attenzione.

Questo genere di attività rientra solitamente nella manutenzione del sito web a carico o meno del consulente WordPress. Al netto delle premesse, vediamo come usare il plugin Duplicator per fare una copia di WordPress in velocità e scaricare il backup di file e database in pochi minuti.

Leggi anche: backup di WordPress con cPanel

Come fare un nuovo backup

Una volta installato il plugin, dal menu di sinistra vai su Duplicator > Pacchetti. Questa è la schermata principale dove trovi tutte le copie di backup che hai salvato. Mostra rispettivamente:

  • data di creazione: quando hai fatto il backup
  • dimensione: peso del file zip con tutti i file di WordPress
  • nome: il nome del file .zip
  • nome installer: il nome del file installer, quello che ti consente di migrare WordPress effettuando l’installazione con l’archivio di backup in questione

I pulsanti in coda ti consentono di scaricare il file zip e l’installer per quella copia di backup. Nota bene: per quanto detto in apertura di tutorial, la copia di backup è salvata tra i file dello stesso WordPress.

Come fare un backup di WordPress con Duplicator

Se è la prima volta che provi a usare Duplicator, ovviamente, sarà vuota. Dal pulsante in alto a destra Crea nuovo puoi creare una copia di WordPress. Da qui inizia il flusso che ti guida passo-passo su come fare un nuovo backup.

Configurazione

Da qui cambi il nome all’archivio .zip che conterrà tutti i file e le cartelle della tua installazione WordPress. Puoi lasciare quello di default, con tanto di data corrente per un (futuro) promemoria ulteriore.

Configurazione di Duplicator per backup WordPress

Dalla sotto-sezione Archivio Zip puoi scegliere se e quali cartelle escludere dal backup. A meno di esigenze particolari puoi lasciare tutto invariato. Lo scopo di questo tutorial è aiutare a creare una copia di backup di WordPress completa di tutto. Altrimenti fai click su Enable (filtri) e spunta solo quello che ti serve. Fatto tutto, un click su Successivo e andiamo avanti.

Escludere file e cartelle di WordPress dal backup con Duplicator

Scansione

Arrivato a questo punto Duplicator fa la scansione di WordPress e inizia a creare la copia di backup del sito web. Tempo qualche secondo e la scansione è completata.

La schermata di scansione di Duplicator quando vai a creare un backup d WordPress

Dalla schermata che ne deriva puoi fare un check dello stato di scansione e configurazione. Sempre da qui ti verranno segnalati file sospetti, troppo pesanti o altri warning cui prestare attenzione. Ogni voce in tabella entra nel merito e ti permette di aggiustare il tiro prima di fare backup. Se è tutto a posto puoi procedere con un click su Compila.

Compila

Qui inizia il processo vero e proprio che porta il plugin Duplicator a fare il backup di WordPress in tutti i suoi file e database annesso. La barra di avanzamento di aggiorna in tempo reale sul completamento del backup.

Creazione del backup WordPress con il plugin Duplicator

Tempo qualche minuto (tutto dipende dal numero di file – core, upload, temi, plugin – del tuo sito web) e il backup è pronto. Dalla schermata finale puoi scaricare Archivio e Installer per migrare WordPress. La copia sarà aggiunta alla schermata principale di Duplicator vista a inizio tutorial.

Dove scaricare il backup di WordPress file e database creato con Duplicator

I backup non sono mai troppi

Si conclude qui la mia guida al plugin Duplicator. Ora sai come creare una copia di backup di WordPress direttamente dal backend, così da salvare file e database e magari migrare il sito web su altro hosting o anche solo per una installazione su server locale. I backup non sono mai troppi, ricordati di programmare l’attività con regolarità per scongiurare sorprese.

A mio parere cPanel resta la soluzione migliore in assoluto per semplicità d’uso, velocità e completezza. È anche vero che ci sono casi più off-limits per cui tocca arrangiarsi ed è qui che plugin come Duplicator et similia ci vengono incontro.