Giuseppe Tavera: fondatore di Boh Magazine e Beat Torrent, si occupa di sviluppo siti WordPress su Treviso

Sono Giuseppe Tavera e vivo a Milano da qualche anno ormai, dopo una vita trascorsa a Treviso. A Milano lavoro come Web Developer (principalmente su piattaforma WordPress) ma anche Digital Creator e Copywriter.

Sono fondatore di Boh Magazine, una sorta di rivista online a tema musica che conta quasi un milione di utenti attivi ogni anno tra sito web e social.

Ti lascio qui il mio curriculum vitae che entra più nello specifico delle mie esperienze lavorative sia come sviluppatore freelance a Treviso che da dipendente di agenzie di comunicazione e software house a Milano, dove vivo attualmente.

In un secondo momento spiego invece le diverse tecnologie e i molteplici strumenti a mia disposizione, che fanno di me uno sviluppatore un po’ atipico, quanto piuttosto una figura eclettica ma capace di trovarsi a proprio agio in contesti differenti e aiutare la comunicazione fra reparti di uno stesso organico.

Scarica Curriculum [PDF]

Frontend Web Developer

Lavoro principalmente con WordPress, tecnologia che conosco e utilizzo da più tempo in assoluto. Creo siti web da zero, template custom a partire da bozza grafica o personalizzo temi premium in base alle esigenze del cliente.

Altre tecnologie che ho avuto modo di provare o che utilizzo con continuità come Frontend develoeper:

  • SASS
  • Bootstrap, Tailwind, Foundation, Bulma
  • React, Vue, Angular
  • Electron
  • Gulp (task runner)

 

Backend Web Developer

Rimanendo in tema WordPress, appunto, va sottolineato come frontend e backend sia estremamente interconnessi in questo software. Per il più noto CMS del web sviluppo e personalizzo tutte le componentistiche del dietro le quinte come custom post type, pagine di opzioni, plugin e funzionalità varie.

Altre tecnologie che ho avuto modo di provare o che utilizzo con continuità come Backend develoeper:

  • PHP
  • Laravel
  • Python
  • Node JS

 

Copywrting

In qualità di copywriter curo testi e articoli per siti web e blog aziendali, appartenenti ai settori più diversi (medicina, onoranze funebri, architettura, ambiente e sostenibilità). Per interesse personale scrivo di musica e digital.

Con le mie conoscenze di scrittura online ho scritto e posizionato tanti articoli e tante pagine per specifiche intenzioni di ricerca degli utenti aumentando il traffico verso i siti che li ospitavano.

Nel 2016 ho aperto Beat Torrent, il mio primo blog a tema musica, mentre nel 2018 ho fondato Boh Magazine che oggi conta quasi un milione di lettori all’anno tra sito web e pagine social, facendone uno dei punti di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la musica urban.

 

SEO

Unite a quelle di copywriter, le mie competenze SEO mi hanno permesso negli anni di posizionare e ottimizzare i miei progetti online e i siti che ho curato nel tempo e, non da meno, di interfacciarmi con figure professionali verticali specializzate nel settore sentendomi sempre a mio agio pur non essendo la materia principale oggetto del mio lavoro nel web.