Consulente WordPress: quanto costa e cosa può fare per il tuo sito web

Data: 9 Aprile 2024 Tempo di lettura: 9 minuti
Argomenti:

Se sei qui significa che sai già cosa fa un consulente WordPress e con molta probabilità stai cercando un consulente WordPress a Treviso per supporto e assistenza con il tuo sito web, motivo per cui non andrò a dilungarmi in spiegoni non richiesti.

È anche vero, purtroppo, che oggi il termine consulente è un po’ inflazionato e abusato. Sembra che questa figura misteriosa sia una sorta di tutto-fare del web e del digital. Non è proprio così.

Sì, può avere nozioni ed esperienze trasversali da Web Designer, SEO o Copywriter ma l’area di competenza principale è e deve rimanere quella di WordPress. Da qui l’esigenza personale di farti capire seppure in modo più schematico cosa fa un consulente WordPress e come può esserti di aiuto.

Smarco subito un dubbio: il costo di un consulente WordPress varia in base all’attività da svolgere. Può costare 50€ l’ora come anche 100€ ma sarà sempre meglio concordare un lavoro a progetto, puntuale per le tue esigenze.

Da leggere: qual è il costo di un sito WordPress?

Sviluppo siti WordPress e WooCommerce

Primo punto: creazione di siti web WordPress di qualunque tipologia (vetrina, blog) così come una più semplice Landing Page o un più complesso, elaborato e strutturato shop con WooCommerce. Affiancato da un consulente WordPress hai la possibilità di creare un sito web professionale con tutti gli annessi e connessi che ti permettono di lavorare bene e far crescere la tua presenza online a partire dalle vendite di servizi o prodotti, quali che siano.

Per approfondire: tutti i miei servizi di consulenza WordPress

Ottimizzazione del codice per la SEO

Pur non avendo una conoscenza chissà quanto approfondita delle dinamiche attorno al posizionamento sui motori di ricerca, il consulente WordPress può:

  1. mettere mano al codice del tema WordPress per ottimizzarlo e renderlo più snello e leggibile dai motori di ricerca
  2. aiutarti a verificare le configurazioni base, probabilmente legate a plugin per la SEO su WordPress come i ben noti e blasonati Yoast e RankMath
  3. verificare che il sito web sia correttamente registrato su Google Search Console e abbia implementato il codice di Google Analytics, fondamentali per raccogliere dati e informazioni sullo stato di indicizzazione del sito web

Con l’affiancamento di un consulente WordPress per la parte tecnica e un consulente SEO per quella di strategia e posizionamento, potrai ottenere ottimi risultati in termini di visibilità e vendite andando a raggiungere le prime posizioni su Google per la nicchia di tuo interesse.

Da leggere: come usare Yoast SEO

Cosa vuol dire indicizzazione di un sito web su Google e che differenza c'è con il posizionamento sui motori di ricerca?

Aumentare la velocità di caricamento

Proseguendo sul fronte SEO, va detto che uno dei fattori di posizionamento indiretto è la UX – esperienza utente. Su quest’ultima incide la velocità di caricamento delle pagine di un sito web, motivo per cui potresti avere bisogno di aiuto da parte di un consulente che lavori sul codice, sulla compressione delle immagini, sulla cache di WordPress e altri aspetti più tecnici che stanno, per così dire, sotto al cofano.

Manutenzione WordPress

Mi è capitato diverse volte di prendere in gestione siti WordPress con tanti plugin non aggiornati, template anch’essi non aggiornati alle ultime versioni, varie ed eventuali. Un consulente WordPress può aiutarti anche e sopratutto in queste attività che aiutano e rimettere il tuo sito web in carreggiata e sopratutto in sicurezza.

La manutenzione di WordPress, la cura continuata del sito web è fondamentale, dal codice all’architettura tutta. Assicurati di farla prima che il costo aumenti non solo come prezzo ma anche come effort per te o la tua attività online.

Fornitura dell’hosting

L’hosting WordPress è l’aspetto più sottovalutato perché si tende sempre al risparmio, finché non arrivano problemi di sicurezza o di sito web lento. Mi è già capitato tra le mani un sito WordPress hackerato che, nonostente tutte le attività di manutenzione e correzione possibili, finiva per essere attaccato e ci riportava al punto di partenza.

Il problema vero? Ad essere stato hackerato era l’intero server che, guarda caso, era anche uno di quelli a buon mercato. Quanto risparmiato sull’hosting è andato speso in settimane di lavoro e la perdita di vendite per quell’e-commerce si è fatta sentire, a danno del cliente.

Assistenza e bugfix WordPress

In caso di disservizi o malfunzionamenti in generale, conseguenza di siti web vecchi o aggiornati senza alcun test prima del rilascio online, il cosulente esperto può intervenire in modo puntuale per risolvere bug di WordPress e assicurarti di non perdere – proprio a causa di questi malfunzionamenti – dati, visite al sito web e altro ancora legato alla tua attività.

Serve un consulente WordPress a Treviso?

Concludo. Spero questo articolo ti sia utile per comprendere meglio cosa fa un consulente WordPress nello specifico delle sue mansioni e in che modo può esserti utile per prenderti cura del tuo sito web. Affidati sempre a figure esperte e specializzate in un certo settore e non correre al risparmio perché un lavoro approssimativo fa risparmiare solo all’inizio ma finisce col farsi sentire (eccome) sul lungo termine.

Se sei alla ricerca di un consulente WordPress a Treviso con un costo ragionevole per la creazione o manutenzione del tuo sito web, ti invito a contattarmi dal form di seguito e fare la tua richiesta di preventivo.