Siti web WordPress veloci e facili da gestire
Sono solito creare template WordPress personalizzati in ogni parte, dal mockup alle funzionalità. La grafica è semplice ma accattivante, in linea con l’immagine del tuo brand e della tua attività mentre il codice è leggero e comprende le principali ottimizzazioni SEO.
Devi fare da subito un’ottima impressione ai potenziali nuovi utenti e clienti che visualizzano il tuo biglietto da visita online.
- una grafica completamente personalizzata sui tuoi gusti, sugli obiettivi e la mission del tuo progetto è il primo passo per catturare subito l’attenzione. Il tuo sito WordPress sarà così unico, con uno stile riconoscibile
- codice pulito, snello, leggero: migliora le performance del sito e accresce l’esperienza di navigazione degli utenti che saranno più invogliati a contattarti o acquistare i tuoi prodotti o servizi
- più facile ed economico da mantenere perché racchiude solo l’essenziale per rendere il tuo sito WordPress funzionale
- più sicuro: con il giusto numero di plugin installati riduci i rischi di sito hackerato e conseguente perdita di dati e informazioni
Non serve usare Elementor per creare siti web
Il servizio di realizzazione del sito web si basa di un pensiero inamovibile: evitare Elementor, Divi, WPBackery e qualunque altro page builder per WordPress.
Questo per una serie di ragioni sufficienti:
- WordPress ha il suo editor visuale integrato (Gutenberg)
- l’editor a blocchi di WordPress è leggero, potente, espandibile
- il codice del sito web con Elementor è inutilmente sporco e pesante
- Elementor ti vincola al plugin e i suoi capricci
- ogni plugin installato sono potenziali rischi di sicurezza per WordPress
A meno di landing page o siti web di test, con budget limitatissimi e tempi altrettanto risicati, evito di creatre siti WordPress con Elementor et similia.
Gutenberg permette già di creare pagine di qualunque tipo in modo semplice. E io posso creare blocchi Gutenberg da zero per lasciare a te la massima libertà, flessibilità e creatività.
Gli step che seguo nello sviluppo del sito web
Il mio metodo si articola in pochi passaggi, dalla definizione dell’idea e della strategia fino allo sviluppo del sito web e la sua pubblicazione online. Qui entro nello specifico.
1 Confronto con il cliente
Per prima cosa siamo io e te a discutere del progetto, che sia la realizzazione di un sito WordPress da zero o il restyling del tuo sito web. Capiamo insieme qual è l’idea migliore su cui lavorare, quali sono obiettivi ed esigenze (anche di budget) e definiamo la strategia per portare il tutto a compimento.
2 Sviluppo del sito
Andrò a definire le linee guida per la parte grafica insieme a tutti gli elementi di esperienza utente. Il mockup verrà poi tradotto in un tema WordPress leggerlo, cucito su misura, completo di tutte le funzionalità per raggiungere gli obiettivi che ci siamo detti. Qui avviene la creazione del sito web vero e proprio.
3 Controllo qualità
Assembliamo tutti gli elementi: grafica, codice, testi, immagini, video. Fornisco il link ad un ambiente online dove puoi provare il tuo nuovo sito web prima di pubblicarlo. Questo assicura un controllo qualità e ci permette di lavorare sulle rifiniture o correggere il tiro in un secondo momento, se e dove necessario.
4 Pronti per pubblicare
Completato il controllo qualità non resta che lavorare sull’hosting WordPress, preparare lo spazio che ospiterà il tuo nuovo sito web. È un passaggio comunque importante su cui soffermarsi per garantire che WordPress venga messo in sicurezza per accogliere gli utenti (nonché tuoi futuri clienti).
Hosting e manutenzione annuale
Nel preventivo di creazione o restyling del sito web includo sempre un canone annuo di gestione e manutenzione WordPress e hosting:
- aggiornamenti WordPress
- aggiornamenti template
- aggiornamenti plugin
- eventuali bugfix
- backup WordPress completo
- ottimizzazione del database
Mai avuto problemi di hosting o disservizi di alcun tipo.
Questo aspetto, affiancato da una manutenzione WordPress periodica, garantisce massima sicurezza e performance e dunque la migliore esperienza utente per chi visita il sito web.