Comandi per la barra di ricerca di Google che non conosci

Data: 5 Dicembre 2023 Tempo di lettura: 5 minuti
Argomenti:

Oggi voglio svelarti alcuni comandi segreti di Google per effettuare ricerche avanzate sul motore di ricerca. Questi ti sono molto utili per filtrare meglio le risposte fornite in SERP e ti permettono di trovare informazioni, documenti e molto altro in modo più puntuale.

Si tratta di comandi non di uso comune ma possono fare la differenza in qualunque situazione di utilizzo, specie magari in fase di ricerca delle parole chiave per scrivere testi ottimizzati SEO e ottimizzare i tuoi contenuti per raggiungere la prima posizione su Google. Se sei qui a leggere sono sicuro che il motivo possa essere principalmente questo.

Te ne lascio qui alcuni da provare subito.

Per approfondire: contattami per una consulenza SEO a Treviso

Escludere risultati per una certa parola chiave

Digitando, ad esempio, questa query di ricerca

migliore monopattino elettrico -2023

Google filtra in automatico i risultati andando ad escludere tutti quelli che contengono la parola chiave 2023.

Cercare le esatte parole

Questa tip è utile se si tratta magari di ricercare alcuni virgolettati, alcune citazioni e si ha bisogno di un riscontro su delle esatte parole in modo più stringente. Specificando una cosa del tipo

"Trucchi per Google"

Google va a ricercare le esatte parole poste fra coppia di doppi apici.

Visualizzare sinonimi di una parola chiave

Un altro comando poco conosciuto è quello che prevede l’utilizzo del carattere tilde (~), quella specie di piccola onda. Con questo input diciamo a Google di andare a fare una ricerca per sinonimi di una parola chiave. Ecco un esempio:

pianoforte ~lezioni

So cosa stai per chiedermi: come si fa il carattere tilde? Qual è la combinazione di tasti?

  • Windows: premi Alt e successivamente 1, 2 e 6 sul tastierino numerico
  • Linux: premi Alt Gr e ì (da X) o Alt Gr e 0 (da console) contemporaneamente
  • Apple Mac OS: premi Alt + 5 insieme

Trovare risultati in un certo periodo di tempo

Usa due punti in successione per specificare un intervallo di date. In questo modo Google filtra i risultati andando a mostrare solo quelli compresi fra le due date che hai specificato. Come in questo esempio:

film 1980..2000

Cercare per tipo di file (es: PDF)

Molte volte capita di dover andare a ricercare documenti su Google. In questo caso può essere utile una ricerca per tipi di file, andando a specificare se si tratta di un PDF, DOC, TXT o altro ancora. Come anche nel caso degli ebook.

Elon Musk filetype:pdf

Conosci altri trucchi per le ricerche su Google?

Questi sono solo alcuni dei comandi avanzati di Google per filtrare al meglio le ricerche che fai nel motore di ricerca. Come vedi offrono tante possibilità di affinare la query per trovare date e dati, documenti e tanto altro in modo più preciso.

Ne conosci altri? Scrivimeli, vedrò di aggiungerli nel prossimo aggiornamento di questo contenuto così da offrirti una risorsa sempre più utile e completa.