Bisogno di aiuto?

Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.

Mi serve una consulenza

Migliorare la qualità video con AI: programmi e app per upscale e enhance

Data: 23 Gennaio 2024 Tempo di lettura: 6 minuti
Argomenti:

Quali sono i migliori programmi per aumentare la risoluzione di un video? In realtà il primo che mi è sorto è se esistesse già qualche tool del genere, che permettesse di fare così detto upscale e enhance con AI (ma anche senza, a dire il vero). Dopo un po’ di ricerche il responso è affermativo.

La domanda mi viene in realtà dall’amica Matilde, in risposta al mio articolo in cui parlo proprio di software per aumentare la qualità delle immagini: magari ci fosse qualcosa anche per i video. Così mi sono documentato un attimo. Non è tutto intelligenza artificiale e non tutto è gratuito ma qualcosa online si trova.

Ecco allora una piccola lista di programmi per fare enhance e upscale, così da aumentare la qualità di tutti quei filmati e quei clip che sono in bassa risoluzione o hanno bisogno di qualche dettaglio in più. Certo, non c’è tool che permetta di passare da video in 3g a 4k retina Blue Ray ma devo dire che migliorare la qualità video non è mai stato così facile come con l’AI.

Aiseesoft Video Enhancer

Aiseesoft Video Enhancer uno dei migliori software per migliorare i video con AI. Questo strumento eccelle nel migliorare la qualità dei video con IA, aumentare risoluzione e nitidezza e eliminare disturbi visivi indesiderati. Inoltre, la sua versatilità si evidenzia come un potente editor video, consentendo operazioni come la rotazione, l’inversione, l’aggiustamento degli effetti visivi, la creazione di clip, il ritaglio di porzioni specifiche e l’aggiunta di filigrane personalizzate.

Topaz Labs video enhancer AI

Topaz Labs Video AI 4 riduce il rumore e riconosce volti, correggendo automaticamente in base al contesto. La tecnologia avanzata stabilizza l’immagine in post-produzione, focalizzando l’attenzione sul soggetto e recuperando dettagli persi. Un indispensabile alleato per ottenere filmati nitidi e di qualità cinematografica. Questa intelligenza artificiale è riduttivo definirla un editor video perché fa tanto, tanto di più. E infatti costa anche tanto, tanto di più.

Wondershare Filmora

Filmora offre un’intera suite di programmi per editing video con IA. Mette davvero tanta carne sul fuoco per il massimo dei risultati. Per esempio:

  • suggerimenti di modifiche video da intelligenza artificiale
  • editing basato su testo (tu scrivi cosa fare, la AI andrà a fare l’edit del filmato)
  • creazione di miniature (ottime per YouTube, TikTok e social media in generale)
  • generatore di musica AI
  • video upscale
  • video enhance per migliorare la qualità video
Giorgio Taverniti può confermare la potenza dell’IA di Filmora 🙂

DVDFab Video Enhancer AI

DVDFab Video Enhancer AI è un altro tool che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità e ingrandire la risoluzione dei video. È in grado di potenziare automaticamente video o film con immagini di bassa qualità e risoluzione limitata. Il risultato è un’esperienza di visione notevolmente migliorata, soprattutto quando i video vengono riprodotti su schermi più ampi. Unica sfiga: al momento in cui scrivo è compatibile solo con Windows.

Conosci altre AI per migliorare la qualità dei video?

Spero che questa lista ti sia utile, non ho avuto modo ancora di provare tutti questi programmi e tool in modo approfondito ma c’è da dire che alcuni risultati sono impressionanti. Migliorare la qualità video con AI non è mai stato così semplice e alla portata di tutti.

Salva l’articolo tra i preferiti per rimanere sempre sul pezzo insieme a me e provare nuove IA per aumentare la risoluzione di un video in bassa qualità.