Come scrivere contenuti SEO-friendly
Scopri tutti i trucchi e le regole per scrivere un testo o articolo di blog SEO friendly, come un ve...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
La pertinenza si riferisce alla corrispondenza tra il contenuto di una pagina web e la query di ricerca di un utente, mentre la rilevanza va oltre, concentrandosi sull’offerta di valore all’utente. In un mondo sempre più competitivo, comprendere e ottimizzare questi due aspetti è cruciale per il successo della tua strategia SEO.
In questo articolo entro nel merito dele sfumature di significato di pertinenza e rilevanza, fornendo consigli pratici su come integrarle nella tua SEO Copywriting per ottenere un posizionamento di rilievo sui motori di ricerca.
Il concetto principale è questo: essere pertinente con continuità porta a essere rilevanti per la propria nicchia di riferimento, essere rilevanti nel tempo aiuta ad acquisire autorevolezza agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca. Ed eccoci (o eccoti) in prima pagina su Google.
Potrebbero interessarti:
La pertinenza riguarda quanto un contenuto corrisponda esattamente a ciò che un utente sta cercando. Immagina di digitare su Google “ricetta della pizza margherita”: se il contenuto della pagina web include ingredienti, procedimento e trucchi per una pizza perfetta, allora quella pagina è pertinente. Tuttavia, non basta solo essere pertinenti. Il tuo contenuto deve rispondere alle reali esigenze dell’utente per avere un impatto significativo.
La rilevanza va oltre la pertinenza. È come una torta ben guarnita: non solo deve essere buona, ma deve anche sembrare appetitosa e offrire un’esperienza unica. Un contenuto rilevante è quello che offre valore aggiunto, risolve problemi e soddisfa pienamente le necessità dell’utente. Un testo rilevante non si limita a includere parole chiave, ma offre un’esperienza utente positiva, stimolando interazioni e azioni.
Per creare contenuti vincenti, devi puntare su pertinenza e rilevanza. Sono concetti semplici ma molto importanti su cui andrebbe a lavorare un qualunque consulente SEO al tuo fianco.
Vediamo di snocciolare qualche suggerimento utile a riguardo:
Impara a usare correttamente grassetti e corsivi e suddividere il tuo articolo con le intestazioni per ottimizzare e migliorare i tuoi contenuti nel blog
Pertinenza e rilevanza sono le colonne portanti di una strategia SEO efficace. Capire la differenza tra questi due concetti ti aiuterà a creare contenuti che non solo attireranno i motori di ricerca, ma anche i tuoi lettori. Punta a contenuti pertinenti e rilevanti per essere sempre più autorevole agli occhi degli utenti e di Google.
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.