Backup di WordPress con cPanel
Guida su come fare backup di WordPress con cPanel, file e database in pochi minuti: metodo veloce, s...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
Oggi ti parlo di Studio by WordPress, un programma sviluppato direttamente dal team di WordPress che ti permette di sviluppare siti web (blog, e-commerce) con il CMS più famoso direttamente sul tuo computer Mac o Windows. Entriamo nel dettaglio con una piccola guida introduttiva accessibile a tutti.
Studio permette in pochi click di installare WordPress in locale (sul tuo computer) e iniziare a sviluppare il tuo progetto, creare un sito web in tutto e per tutto. Questo strumento può essere una valida alternativa alle macchine virtuali come Docker o Vagrant, un’ottima soluzione per chi è agli inizi o vuole imparare a usare WordPress e fare pratica senza installare mille cose.
Già, perché Studio by WordPress offre la possibilità di creare un sito WordPress da zero in pochi secondi e di condividerlo attraverso un link pubblico. Il tutto, però, senza bisogno di acquistare un hosting con dominio e tutti gli annessi e connessi che servirebbero. Vediamo allora come si usa Studio by WordPress e come funziona in questo tutorial in italiano, per tutti.
Fatti aiutare dall’indice dei contenuti per scorrere le guida facilmente e velocemente e trovare subito quello che cerchi. Tutti i link di riferimento sono in coda all’articolo.
Come accennato in seno all’introduzione di questo tutorial, Studio by WordPress è uno strumento di sviluppo WordPress locale: un programma per desktop (Windows e Mac) per creare, sviluppare e testare siti WordPress sul proprio computer senza bisogno di server esterni online o strumenti di virtualizzazione (come Docker, MAMP, Vagrant e altri ancora).
Per quanto sia ancora in fase beta, il tool di Automattic offre già diverse funzioni all’attivo. Ecco alcune delle cose che si possono fare con Studio by WordPress:
Puoi scaricare Studio by WordPress gratis direttamente dal sito ufficiale. Al momento in cui scrivo questa guida è disponibile solo per Mac ma puoi iscriverti alla lista d’attesa se sei utente Windows. Studio by WordPress è gratis e in italiano.
Per installare WordPress con il programma studio ti è sufficiente avviare il programma, fare click su Aggiungi sito (in basso a sinistra), scrivere il nome (titolo) del sito che stai creando per poi specificare il percorso della cartella dove installare WordPress. Dai conferma su Aggiungi sito e il gioco è fatto.
Nella schermata iniziale (Panoramica) hai tutti i collegamenti principali per gestire il tuo progetto: l’editor di WordPress, il backoffice, la cartella dell’installazione per accesso ai file di WordPress, il Terminale o l’editor di testo come VS Code se sei uno sviluppatore o smanettone del codice. Sulla colonna di sinistra hai un elenco dei siti WordPress gestiti.
Nella tab Impostazioni hai il riepilogo delle info:
Puoi accedere al sito WordPress appena creato digitando nel tuo browser l’indirizzo locale
http://localhost:8881
http://localhost:8881/wp-admin
Altrimenti puoi anche passare dall’interfaccia dello stesso Studio by WordPress: guarda nella sezione Panoramica e, poco più in alto, il link Apri il sito. Questo aprirà il browser in automatico nella home del tuo sito.
Puoi anche verificare l’indirizzo locale del sito web e relativo login wp-admin dalla sezione Impostazioni, come detto in precedenza.
Puoi condividere il sito WordPress che stai creando in locale attraverso un link temporaneo raggiungibile dall’esterno. Per generare una demo del tuo sito è necessario avere l’account su WordPress.com. Se non ce l’hai, puoi crearlo in 2 secondi, gratis.
Una volta login su WordPress.com (anche tramite lo stesso Studio) dalla tab Condivisione puoi fare click su Aggiungi sito demo e Studio andrà a creare un link da condividere per far vedere il tuo sito in costruzione al cliente o a colleghi sviluppatori.
Nota bene: il link scade dopo 7 giorni dall’ultimo aggiornamento fatto al sito. Altrimenti dovrai ripetere la procedura e creare una nuova demo, con relativo link.
Questo è il percorso dove trovare il database del tuo sito web fatto con Studio by WordPress.
wp-content/database/.ht.sqlite
Fai attenzione perché è un file invisibile (preceduto da un punto . prima del nome del file stesso). Nota bene: è in fomato SQLite, non compatibile con i tradizionali .sql di MySQL come in qualunque hosting WordPress tu possa acquistare online. Pertanto è necessario convertire il dump del database.
Contattami se hai bisogno di un hosting veloce e sicuro per il tuo sito WordPress, al giusto prezzo.
Per esportare il database puoi recuperare il file del dump nella cartella menzionata appena adesso. Il file viene aggiornato ad ogni modifica apportata al sito WordPress tramite backend.
Dalla schermata principale vai su Panoramica e accedi al Terminale. Questo ti si aprirà nella cartella di installazione di WordPress. Incolla questo comando per esportare il database in formato MySQL:
sqlite3 wp-content/database/.ht.sqlite .dump > backup.sql
Per verificare di avere installato sul tuo Mac SQLite3, digita il comando
sqlite3 -version
Se dovessi avere un file di backup già esportato in formato .sqlite e lo volessi convertire in formato compatibile MySQL, questo è il comando da eseguire nel Terminale:
sqlite3 database.sqlite > database.sql
In alternativa, puoi usare un più comodo client MySQL e gestire tutti i tuoi database sul server locale tramite programma con interfaccia, come ad esempio Navicat for MySQL o MySQL Workbench. Usa le funzionalità di questi software per convertire il database da formato .sqlite a .sql.
Puoi anche usare, come suggerito dalla documentazione ufficiale, il programma SQLiteStudio. È gratis e puoi convertire il database nel formato MySQL con un semplice drag-and-drop per poi esportare tutto.
Prima di pubblicare il sito web online è necessario cambiare le occorrenze dell’indirizzo web locale affinché risulti invece quello pubblico. Per fare uno string replace (sostituzione di stringa) nel file del database puoi usare WP-CLI, tool integrato in Studio. Questo il comando da lanciare da Terminale:
wp search-replace http://localhost:8881 http://sitoweb.est
Ovviamente http://localhost:8881 corrisponde all’indirizzo locale del tuo sito web, mentre http://sitoweb.est sarà l’indirizzo online di WordPress, quello pubblico che si rifà al tuo dominio.
Altrimenti puoi caricare il backup del database così com’è attraverso cPanel o phpMyAdmin e poi:
A questo punto il database avrà tutte le occorrenze che puntano al dominio del sito WordPress online invece che a http://localhost:8881 come sul tuo PC.
In ultimo vediamo come sia possibile pubblicare il sito WordPress online nel proprio hosting per renderlo accessibile a Google e procedere alla indicizzazione del sito web.
Questi gli step da seguire:
Ti lascio anche qualche risorsa online dove approfondire:
Personalmente trovo Studio by WordPress una soluzione ancora acerba per uno sviluppo di siti WordPress più complesso e strutturato. Il fatto che non sia compatibile con MySQL rende tutto più macchinoso.
Come detto, il software è ancora in fase beta, tant’è che è possibile scaricare il programma solo per MacOS. Per quanto sia ancora in fase iniziale, può essere uno strumento molto utile e ho fiducia in successivi sviluppi e miglioramenti.
L’idea di poter creare siti WordPress in locale senza necessità di virtualizzazioni e server come MAMP, Docker o Vagrant mi alletta parecchio per poter snellire i flussi. Non resta che aspettare qualche golosa novità e miglioria.
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.