Come trovare tutte le AI che vuoi

Data: 30 Gennaio 2024 Tempo di lettura: 5 minuti
Argomenti:

Sempre bello scoprire ogni giorno nuovi tool di intelligenza artificiale per fare cose. Manca all’appello una domanda: come trovare altre AI facilmente, per provarle? Quasi fosse una specie di motore di ricerca per programmi, strumenti e siti di intelligenza artificiale. Oggi voglio indicarti un paio di soluzioni utili alla causa.

Il focus primario per quanto riguarda l’IA è quello di trovare siti e programmi di intelligenza artificiale per fare quanto sia legato al mio lavoro di creazione di siti web. Non a caso i principali articoli di blog sull’argomento riguardano sempre 4 macro aree:

Per approfondire: cosa vuol dire AI generativa?

Futurepedia – motore di ricerca per AI

Futurepedia aiuta a scoprie nuovi siti, app e programmi di AI per qualsiasi tipo di utilizzo: marketing, produttività, design, scrittura codice, video, ricerca, analisi dei dati e chi più ne ha più ne metta. Ti avverto, questo sito ti apre un mondo. Ci si perde facilmente. Buona ricerca e buon divertimento, qui puoi trovare tutte le AI che vuoi in un click.

Futurepedia è un sito che ti aiuta a trovare nuove AI e scoprire cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale
Scopri cosa puoi fare grazie all’intelligenza artificiale: l’enciclopedia AI più completa che trovi oggi online è su Futurepedia

GPTE – notizie su AI, prompt, tool

GPTE è il mio preferito: un archivio incredibile di risorse utili sull’intelligenza artificiale. Tutte da leggere, approfondire, studiare. All’interno di GPTE puoi trovare:

  • siti, app e programmi di AI da provare per ogni necessità
  • blog con articoli, prompt e altro ancora
  • notizie sull’AI
  • uno spazio community

Tu stesso puoi contribuire ad aggiungere e segnalare altre intelligenze artificiali non presenti in archivio. La consultazione è molto semplice e ti permette di trovare subito AI per scrivere codice o testi, creare immagini, video e altro ancora. Insomma, sai già. Da non perdere.

Poe.com – tutte le AI nello stesso posto

L’ho scoperto da poco ma lo sto provando con discreta soddisfazione anche perché molto comodo: Poe.com mette tutte le intelligenze artificiali insieme sotto lo stesso tetto: GPT-4, Dall-E, Claude 2 e chi più ne ha più ne metta. Anche qui c’è una comoda suddivisione in base a cosa serve l’AI: chatbot, utilities, etc.

Come scopri nuove IA da provare?

Per segnalare altri siti o motori di ricerca per trovare intelligenze artificiali e programmi vari scrivimi così da tenere aggiornato questo contenuto. Salva l’articolo tra i preferiti per averlo sempre con te e, in ultimo, rimani aggiornato insieme a me per fare cose nuove sempre con l’IA la nostro fianco.