Come aumentare la risoluzione delle immagini

Data: 19 Dicembre 2023 Tempo di lettura: 7 minuti
Argomenti:

Quante volte ti è capitato di trovare l’immagine giusta, la foto perfetta per quale che fosse il tuo bisogno al momento ma di trovarla di piccole dimensioni, sgranata o sfocata e, pertanto, inutilizzabile? Non sentirti solo, è successo anche a me tantissime volte e non sapevo come fare. Per fortuna oggi l’intelligenza artificiale corre in nostro aiuto. Voglio mostrarti come aumentare dimensioni, risoluzione e nitidezza dell’immagine gratis con l’AI online.

Che tu sia un fotografo o un web designer, qualunque possa essere il tuo contesto di utilizzo, questa guida ti tornerà utile. Non molto tempo spiegavo, in virtù della pageSpeed Google per i siti WordPress, come ridurre il peso delle immagini per la SEO. Quindi, di fatto, ridimensionarle, renderle più piccole. Oggi vediamo come fare il contrario, perché talvolta capita di lavorare – like it or not – con immagini di scarsa qualità e urge foto ritocco al volo.

La tecnica che permette di aumentare la risoluzione di una foto si chiama upscale e consiste nell’incrementare la nitidezza della foto, migliorare la qualità della foto in generale. Vediamo come fare upscaling delle immagini con AI. Ci sono giusto un paio di siti interessanti che ti permettono di farlo. Te li lascio qui di seguito.

Cutout

Seppure con i suoi limiti di utilizzo Cutout è in parte gratis ma offre comunque pacchetti ad un prezzo onesto per fare enhance e upscale delle foto. Migliora la qualità delle immagini in modo efficiente ed efficace. Rendi le immagini più nitide, definite e pulite con l’IA. Corregge istantaneamente pixel, sfocature e scarsa risoluzione per ottenere risultati ottimali su stampa, social media, marketing e altro ancora.

Upscales

Migliora la foto tramite l’IA: il miglior strumento di miglioramento delle immagini AI online. Così si presenta Upscale e fa esattamente quello: è un editor foto IA che aumenta la qualità della foto totalmente gratis. Basta caricare, modificare, vericare, scaricare. Pochi click e hai fatto. Ritocco immagini in un batter d’occhio.

Come migliorare la qualità delle immagini a bassa risoluzione, gratis con l'IA: fai upscale e enhance delle tue foto sfocate
Upscales c’ha pure l’app iOS per fare upscale e aumentare così la qualità delle immagini sfocate gratis

Media.io – Image Enhancer

Strumento fotografico basato sull’intelligenza artificiale per ripristinare, rendere più nitida l’immagine e migliorarne la chiarezza, Image Enhancer è uno dei tanti tool messi a disposizione della suite di Media.io per fare editing di foto, video e audio. Tutti i programmi sono basati su intelligenza artificiale per un lavoro davvero ottimale.

Con l’editor fotografico basato sull’intelligenza artificiale puoi fare upscale delle immagini fino alla risoluzione 4K senza perdere la qualità. Rendi piccole immagini più grandi e più nitide gratis online.

Per approfondire: AI per creare musica

Magnific AI

La tecnologia AI più avanzata per ottenere un upscaling di foto e immagini ad alta risoluzione. Magnific può arrivare a reimmaginare tutti i dettagli che desideri, guidato dai tuoi suggerimenti e parametri. Con il tuo supporto l’AI può fare restauro fotografico molto preciso, non limitandosi ad aumentare i pixel di una foto insieme a nitidezza, risoluzione e qualità generale.

Img Upscaler

Un altro bel giocattolino per aumentare la nitidezza di foto sfocate o la risoluzione di immagini piccole è sicuramente Img Upscaler. Mette a disposizione un piano d’uso da 20 crediti al mese. Direi onestissimo. Lavora piuttosto bene e promette di arrivare anche al 200% dell’upscale. Occhio perché ci sono altri due tool interessanti per rimuovere lo sfondo dalle foto e scontornare immagini gratis oppure andare a togliere solo alcuni elementi selezionati. Non male, vero?

AI Image Enlarger

Altro sito molto interessante è AI Image Enlarger. Oltre ad essere gratuito, offre tutta una serie di app per modificare e migliore le immagini di bassa qualità. Con un solo clic rende le tue foto più nitide, più chiare e più pulite. Aumenta la risoluzione dell’immagine senza perdere qualità.

Sapevi già come aumentare la qualità delle immagini?

Questi sono solo alcuni dei siti che conosco io con programmi per ingrandire immagini a bassa risoluzione e renderle più nitide. Ovviamente l’applicazione principale nel mio contesto è quella del Web Design ma vale anche per disegno, fotografia, creazione di contenuti per i social e tanto altro ancora. Sapevi già come aumentare la risoluzione e la qualità delle foto piccole? Se conosci altri siti e strumenti con AI segnalameli, li aggiungerò nel prossimo aggiornamento di questo articolo.