Bisogno di aiuto?

Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.

Mi serve una consulenza

I migliori plugin WordPress gratis per comprimere le immagini

Data: 17 Gennaio 2023 Tempo di lettura: 6 minuti
Argomenti:

WordPress offre tanti plugin gratis per comprimere le immagini senza perdere qualità. Questo è un aspetto decisivo da considerare quando si vuole aumentare la velocità del sito WordPress, del caricamento delle pagine per migliorare le performance più in generale. Quali sono i plugin migliori?

Nello sviluppare template custom e cercare di aumentare la pagespeed di WordPress al massimo ne ho provati diversi. Con alcuni di questi mi sono trovato meglio, vediamo allora quali sono i migliori plugin WordPress gratis per comprimere le immagini in modo massivo.

Da leggere: come ottimizzare le immagini per migliorare la SEO

Comprimere le immagini online o prima di caricarle sul sito

Un passaggio essenziale è quello di esportare le immagini e ottimizzarle ancor prima che queste vengano caricate sul sito web. In che modo? Io lavoro molto con Photoshop che ha già una funzionalità per esportare immagini formato web, quindi compresse ma senza perdita di qualità. 

In caso di una libreria molto vasta mi è capitato di lavorare molto bene anche con Bridge, sempre della suite Adode.

Tanti strumenti permettono anche di ottimizzare e comprimere immagini online in modo massivo gratuitamente. Qualche esempio che puoi provare subito:

1 WP Smush

Smush è quello che utilizzo da più tempo e che ormai ho incluso nel mio toolkit quando devo sviluppare un sito web WordPress con template custom. Perché installare WP Smush per comprimere le immagini:

  • si installa e configura in un minuto
  • comprime le immagini WordPress fino al 50% senza perdere qualità
  • comprime le immagini al caricamento
  • scansione cartelle con immagini fuori dalla libreria media di WordPress

Unica nota negativa: nella versione free ottimizza un massimo di 50 immagini alla volta, sempre un con avvio manuale. Significa che è un po’ scomodo se installato in siti web già online con tante immagini già caricate.

2 Optimole

Image optimization & Lazy Load by Optimole utilizza una tecnologia di compressione avanzata per ridurre la dimensione delle immagini senza comprometterne la qualità. Inoltre, sfrutta la tecnologia di visualizzazione “lazy loading” per caricare solo le immagini che sono visibili sullo schermo, migliorando ulteriormente la velocità del sito WordPress.

3 EWWW Image Optimizer

EWWW Image Optimizer offre la possibilità di ottimizzare le immagini in massa e di utilizzare diverse opzioni di compressione, quali  lossless e lossy. Inoltre, offre la possibilità di comprimere le immagini durante il caricamento e di utilizzare una CDN per il caricamento delle immagini. È un plugin gratuito ma con al suo interno pacchetti premium a pagamento avanzati in base alle più puntuali esigenze del sito WordPress nel quale bisogna aumentare la velocità e migliorare le performance.

4 Compress JPEG & PNG Images

Imagify – Optimize Images & Convert WebP è plugin offre la possibilità di ottimizzare e comprimere le immagini in modo automatico utilizzando l’API di TinyPNG, strumento potente che ho integrato anche in Photoshop per una ulteriore compressione ancora prima di caricare le immagini su WordPress.

Che plugin WordPress usi per comprimere le immagini?

Questi sono i plugin per comprimere le immagini del tuo sito WordPress gratis, con anche una formula premium per avere funzionalità avanzate in base alle tue esigenze in siti WordPress particolarmente elaborati. Contattami se hai bisogno di ulteriori informazioni o per un preventivo.