Video editor AI (i migliori, gratis)
Tutte le migliori IA per fare video editing, gratis e non. Scopri i tool di intelligenza artificiale...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
Midjourney è una delle migliori AI per generare immagini, di qualunque tipo: foto realistiche, ritratti, paesaggi, anime, artwork e anche intere bozze grafiche per siti web. Tutto il perfezionamento dell’immagine passa per i parametri del prompt di Midjourney stesso. E qui casca l’asino.
Se da un lato è vero che accedere a Midjourney è facile (basta infatti creare un account Discord e unirsi al server per poter provare subito il tool e creare immagini con AI), dall’altro è anche vero che senza una guida ai parametri da inserire nel prompt di Midjourney i risultati possono non essere al top.
Quindi oggi voglio aiutarti a capire bene cosa sono e come si usano i parametri, fonamentali per l’AI generativa, e come si integrano nel tuo prompt così da permetterti di creare immagini con Midjourney più che perfette, dal risultato incredibile.
Considerato il costo di questo tool, eccoti alcune alternative a Midjourney senza pagare. Crea immagini gratis con queste IA.
I parametri (di Midjourney come per qualunque altra intelligenza artificiale, programma, strumento, software, etc) sono opzioni che vengono aggiunte al prompt e che cambiano in modo più o meno profondo come l’immagine viene creata. Impattano sul risultato finale che si va ad ottenere: stile, dimensioni, formato, dettagli vari ed eventuali.
Nel caso di Midjourney, per esempio, posso intervenire in modo significativo nel creare la bozza grafica di un sito web, limando alcuni dettagli di user experience che mi interessano e tanto altro ancora in base all’utilizzo che faccio dello strumento.
Potrebbe interessarti: AI per Web Designer e UX
Vediamo allora in questo elenco quali sono i principali parametri per modificare il formato dell’immagine di Midjourney, il colore, lo stile, i dettagli, etc.
Il parametro –aspect (–ar nella sua forma abbreviata) cambia le proporzioni dell’immagine, il suo formato. Appunto, l’aspet ratio dell’immagine generata.
Quindi, per esempio:
/image Un ritratto di una donna con un'espressione enigmatica, stile Art Nouveau. Sfondo astratto con colori complementari. --aspect 4:5
Il parametro –chaos (abbreviato –c) influisce sulle variazioni delle immagini generate, in base a quante se ne richiedono a Midjourney con quell’unico prompt. –chaos è un parametro numerico con valori compresi tra 0 e 100. Con un valore alto, l’IA genererà risultati più variabili e astratti.
/image Un vortice di galassie nello spazio profondo. Colori vivaci e dettagli intricati. --c 80
Per approfondire: migliora le immagini sfocate con AI
Il parametro –no, come facilmente intuibile, serve a generare un’immagine con Midjourney specificando gli elementi indesiderati, che non devono comparire nel risultato finale. L’esempio qui di seguito crea un’immagine incentrata sul dolce, eliminando qualsiasi elemento di disturbo sullo sfondo.
/image Un primo piano di un dolce tipico italiano, con glassa e decorazioni. --no sfondo
Veniamo ora al parametro –quality (–q nella sua forma abbreviata): questo valore numerico compreso tra 0 e 1 determina la quantità di dettagli dell’immagine che si vuole creare. Il valore di esempio 0.75 è un buon compromesso tra dettagli e qualità in rapporto alla velocità di generazione dell’immagine. Con 0.25 sarà molto più veloce ma avrà anche molto meno dettagli.
/image Un astronauta che passeggia sulla superficie lunare, con la Terra sullo sfondo. La tuta spaziale è ricca di dettagli e la polvere lunare si solleva ad ogni passo. --quality 0.75
Come facilmente deducibile, il parametro –stylize (o –s) influice sullo stile dell’immagine che si va a creare. È un valore numerico compreso tra 0 e 1000. Più basso è il valore, più realistica sarà l’immagine. Più alto è il valore di stylize, più il risultato tenderà ad essere astratto.
/image prompt Un ritratto di una donna con un sorriso enigmatico, stile Art Nouveau. --stylize 500
Per approfondire: lista completa dei parametri di Midjourney (documentazione ufficiale)
Il parametro –variation controllo il numero di varianti dell’immagine generate da un singolo prompt, così da avere più possibilità fin da subito e aggiustare il tiro con ulteriori parametri in seconda battuta. Nell’esempio che ti porto, indico tre variazioni. Significa che quello stesso prompt genera tre immagini simili, cambiando magari pose, espressioni o composizioni.
/image Un dipinto fotorealistico di un cane che corre in un prato fiorito, con il sole che splende e le farfalle che volano. --variation 3
In questa mini guida a Midjourney ti ho voluto mostrare le opzioni prinicipali per modificare le immagini ottenute grazie a questa intelligenza artificiale. Li conoscevi già? Se ne hai altri da segnalare ti invito a scrivermi così da tenere l’articolo aggiornato. Se ti è stato utile allora salva questo articolo tra i preferiti e condividilo con i tuoi contatti.
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.