Video editor AI (i migliori, gratis)
Tutte le migliori IA per fare video editing, gratis e non. Scopri i tool di intelligenza artificiale...
Se hai ancora difficoltà o dubbi e vuoi approfondire insieme a me, richiedi una consulenza per WordPress, SEO o Copywriting.
Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale non è più necessario avere strumenti costosi per ottenere un audio pulito per i tuoi contenuti, si tratti di reel o video per TikTok, oppure un podcast oppure ancora un video corso da vendere online. Oltre a strumenti professionali a prezzi onestissimi, ti svelo tre AI per rimuovere dalla traccia audio ogni genere di rumore di fondo.
Non è necessario che tu abbia un ambiente trattato acusticamente o fai tutto in studio di registrazione. Oggi trovi microfoni dall’ottimo rapporto qualità prezzo e puoi registrare tutto a casa in comodità. E con queste IA puoi ridurre o rimuovere completamente riverbero, echo e semplici rumori di fondo per un audio pulito e professionale. Il tutto gratis.
Io stesso uso uno di questi tool per creare contenuti e non puoi immaginare come in pochi click e pochi minuti tu possa ottenere un audio di qualità professionale registrato a casa. Allo stesso modo ti invito a seguirmi e tenere d’occhio altri articoli dove ti spiego come migliorare la qualità dei video, come aumentare la risoluzione delle immagini e altro ancora con l’intelligenza artificiale.
Detto questo, procediamo!
La prima soluzione che ti propongo è anche quella che uso da diversi mesi in modo continuativo e soddisfacente: Adobe Podcast è un tool di AI per pulire i file audio dai rumori di fondo. È graits ed è facilissimo da usare: carichi il file, lui si prende qualche minuto per processarlo e il gioco è fatto. Download del file pronto.
Già segnalato anche in un altro articolo dove parlo di cosa serve per creare un podcast (lo trovi su Medium), uso Adobe Enhancer per fare editing audio delle registrazioni dei voiceover per la mia blog-letter Taveramente su Substack.
Registro con un microfono Blue Yeti a casa, in ambiente non trattato acusticamente. Eppure il risultato è incredibile. Dai un ascolto per farti subito un’idea anche tu.
Un’alternativa è quella di AI Coustics. Anche in questo caso hai un programma di intelligenza artificiale per ridurre o togliere tutti i rumori ambientali da audio e video. È gratis ed è incredibilmente potente. Dai un occhio sul sito ufficiale per farti un’idea della differenza tra l’audio registrato e quello modificato, con tutti i rumori di fondo tolti dall’IA nel tempo di un click.
Se hai letto altri articoli qui sul mio blog, saprai che in più occasioni mi è capitato di segnalare i tool di Eleven Labs, tra le migliori AI per generare voce da testo, clonare la tua voce con l’IA e tanto altro ancora.
Tra i vari strumenti c’è anche Voice Isolator, ottimo per cancellare i rumori di fondo da registrazioni audio, video, podcast etc. Ti basta caricare il file di registrazione per isolare la voce da echo e riverberi ambientali vari, tipici di un ambiente che non è proprio lo studio di registrazione professionale. Eppure il risultato finale non ha nulla da invidiare.
Crea un account gratis sul sito di Eleven Labs e dal menu di sinistra, in coda a tutto, sotto Tool trovi voice isolator. Carica il file, attendi un attimo, et voilà!
Concludo. Questa è la mia lista di IA per togliere riverberi, echo e rumori di fondo da audio e video per qualunque finalità di utilizzo, da semplici reel o TikTok fino a intere puntate di podcast come faccio io. Ad accomunare questi strumenti è l’essere totalmente gratis (per ora) ma anche e soprattutto la facilità d’uso: ti basta caricare il file per ottenere registrazioni di qualità professionale anche a casa.
Salva questo articolo tra i preferiti e condividilo se ti è stato utile, fammi sapere quale AI hai provato e come ti sei trovato. Fammi sapere anche se conosci altri programmi simili per aggiungerli alla lista 🙂
Se sei in difficoltà e non riesci a risolvere il problema in autonomia scrivimi per assistenza WordPress dedicata o preventivo per una consulenza WordPress, SEO o Copywriting.
Analizza gratis il tuo sito web per scoprire criticità e possibili migliorie oppure richiedi una consulenza WordPress dedicata.