Backup di WordPress con cPanel

Data: 9 Luglio 2024 Tempo di lettura: 10 minuti
Argomenti:

Nella guida ti oggi ti spiego passo passo come creare una copia di backup di WordPress (file e database) con cPanel e phpMyAdmin. Il tempo varia a seconda di quanto è grande il sito (un sito vetrina è un conto, un grande e-commerce è un altro paio di manica) ma la procedura è la medesima. E vediamo anche come creare backup parziali in base alle esigenze.

Fare backup significa creare una copia del sito WordPress con i dati e i file aggiornati a quella data precisa in cui sta svolgendo l’attività, salvo diversa impostazione. Creare un backup è sempre utile per tante ragioni: sicurezza, se devi aggiornare temi o plugin, allineamento con ambiente locale (per chi sviluppa siti WordPress sul proprio server, ad esempio) e altro ancora.

Vediamo come creare una copia di backup di WordPress, dei file e del suo database, con cPanel. Due metodi, uno più veloce e uno più completo. In entrambi i casi vai a creare un archivio zip con i file di WordPress e un dump del database (file SQL con i dati salvati).

Ovviamente il procedimento è analogo per fare il backup un sito web fatto con qualunque altro CMS. Prima i file, poi il database. E avanti così.

Quanto può costare e in cosa consiste la manutenzione di un sito WordPress
Da leggere
Quanto costa e in cosa consiste la manutenzione di un sito WordPress in ogni sua parte: tema, plugin, hosting, etc

Fare login su cPanel

Collegati al cPanel associato al tuo sito web. L’indirizzo esatta è da chiedere al tuo provider (fornitore) di hosting. Potrebbe essere raggiungibile tramite URL https://sitowordpress.it/cpanel oppure figurare come sottodominio https://cpanel.sitowordpress.it. Fai login con user e password che ti sono state date, come in un qualunque altro sito o applicativo.

Login su cPanel e sei pronto a scaricare un backup di WordPress

Andare su File Manager

Una volta effettuato login su cPanel, scorri la dashboard verso la sezione File Manager (o Gestione File). Qui andremo a creare una copia di backup dei file di WordPress, uno archivio (zip, rar, targz) della directory del sito web. La cartella potrebbe avere nomi diversi in base al tuo hosting: www, httpdocs, public_html, etc.

Creare zip di backup della cartella WordPress

Una volta individuata la cartella di tuo interesse ti basta fare click sopra. Tasto destro del mouse, seleziona Compress e specifica l’estensione che avrà l’archivio dei file oltre che il percorso di destinazione.

Attenzione: affinché l’operazione vada a buon fine è necessario che tu abbia più del doppio dello spazio occupato dalla cartella WordPress presso il tuo hosting.

Dai conferma per creare il backup di WordPress, al resto pensa il File Manager di cPanel. Questa è la soluzione più veloce anche qualora tu dovessi prelevare dei backup di sottocartelle di WordPress, come quelle di temi e plugin. Terminata la creazione del backup puoi fare download dei file e cancellarlo.

Crea un backup di WordPress, della cartella temi o plugin gratis con cPanel

Creare dump backup del database da phpMyAdmin

Ora serve invece una copia del database di WordPress: si tratta di un file di testo con estensione .sql che raccogliere tutte le informazioni salvate sul tuo sito web. Dalla schermata Dashboard scorri fino a Database > phpMyAdmin.

Una volta dentro phpMyAdmin seleziona il database di tuo interesse dalla colonna di sinistra (ricorda, lo trovi segnato nel file wp-config.php di WordPress), poi dalla toolbar in alto fai click su Esporta e, dalla schermata contestuale, ancora click sul pulsante Esporta. Il download del dump parte in automatico.

Crea backup dump del database WordPress MySQL con phpMyAdmin da cPanel

Backup di WP con il tool di cPanel

Altro metodo per scaricare un backup di WordPress è usando il tool dello stesso cPanel. Dalla Dashboard di partenza vai alla sezione File > Backup. Qui puoi gestire tutto nella sua completezza ed eventualmente ripristinare WordPress da backup scaricato in precedenza.

Come fare backup di un sito WordPress da cPanel, sia parziale che completo, file e database

Backup completo

Un click sul pulsante Download a Full Backup account ti guida ad una schermata dove specificare il percorso di destinazione del backup con tanto di notifica via e-mail per sapere quando è pronto per essere scaricato. In caso ne avessi di già generati in precedenza, puoi decidere se scaricare un vecchio backup, crearne uno nuovo o fare pulizia.

Come fare una copia del sito web da cPanel per fare backup di WordPress

Backup parziali

Da qui puoi scaricare il backup di WordPress e dell’intero account con un click. Il download scatta in automatico e hai il tuo file archivio con tutto dentro. Tutto significa anche i file con i log di errore e tutte le altre cartelle inerenti al tuo account hosting. WordPress è nella sua directory: www, public_html o quella definita dal tuo provider.

Backup database MySQL

Poco di seguito alla voce Scarica un backup di database MySQL puoi, per l’appunto, scaricare un dump del database di tuo interesse. Un click sul nome del database corrispondente e scarica il backup del file SQL immediatamente.

Scaricare file e database di WordPress da cPanel per fare una copia di backup del sito web

Differenza tra i due metodi

Nella prima parte del tutorial ti ho spiegato come creare un backup di WordPress manuale e veloce. Con il primo metodo scegli tu di quali cartelle fare un archivio, nel caso non servisse l’intera cartella del sito web. Puoi comunque fare un backup completo del sito, spazio permettendo, se lo volessi. In un secondo momento puoi creare un dump del database e scaricarlo, facile con phpMyAdmin.

Seguendo invece il flusso della seconda parte del tutorial, fai un backup completo oltre che più preciso di tutta l’installazione WordPress, nessun file escluso. Forse scarichi anche qualcosa più del dovuto, dipende sempre la finalità per cui lo stai facendo. In questo caso utilizzi cPanel e la sua suite di strumenti per fare tutto, per file così come per il dump del database MySQL.

Sapevi già fare backup di WordPress?

Si conclude qui questo tutorial, spero ti sia stato utile per imparare o capire meglio come usare cPanel per creare una copia di backup di WordPress (temi, plugin e database) in pochi minuti. cPanel (così come Plesk) è un tool già incluso in ogni hosting WordPress che si rispetti, sfruttalo per backup automatici di WordPress o occasionali, all’evenienza. Se avessi bisogno di ulteriore supporto ti invito a scrivermi per una consulenza.