Come bloccare l’accesso a ChatGPT sul tuo sito

Data: 12 Giugno 2023 Tempo di lettura: 7 minuti
Argomenti:

Uno degli usi più comuni di ChatGPT – OpenAI (e AI generative similari) in ambito marketing (o copywriting) è quello di spiare i competitor facendo la scansione delle pagine del sito, così da fornire all’intelligenza artificiale il necessario per produrre articoli e contenuti da posizionare sui motori di ricerca. Preoccupato?

Oggi voglio mostrarti qualche trucco per bloccare l’accesso a ChatGPT sul tuo sito e impedirgli di leggere – tramite link – i contenuti delle pagine che lo compongono.

Aggiungo anche altre due soluzioni per non far selezionare il testo manualmente con il cursore del mouse per fare copia e incolla. Di seguito trovi tutti i codici pronti da incollare per file htaccess, robots.txt ma anche CSS e JavaScript.

Bloccare ChatGPT-4 con file .htaccess

Il primo metodo che vediamo prevede la modifica del file .htaccess. Si tratta di un file che fornisce alcune specifiche direttive nella fruizione del sito da parte del server che lo ospita. Ecco alcuni esempi di utilizzo:

  • specifica la versione di PHP da utilizzare
  • scrive le regole di caching delle pagine web per velocizzare il caricamento del sito web
  • imposta regole di redirect e riscrittura degli URL
  • blocca tipologie di file in modo puntuale
  • altro

Trovi il file .htaccess nella root del tuo sito web (WordPress), la cartella principale. Su WordPress puoi modificare il file .htaccess con il plugin Yoast SEO nella sezione Strumenti > Modifica File.

Per bloccare ChatGPT e Open AI con file .htaccess puoi incollare queste poche righe di codice in coda a quelle già presenti.

# Blocca ChatGPT e OpenAI
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ChatGPT [OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} OpenAI
RewriteRule .* - [F]

Bloccare ChatGPT-4 con file robots.txt

Altro modo per bloccare ChatGPT-4 per non fargli leggere i link del tuo sito web: il file robots.txt. Si tratta di un ulteriore file di testo semplicissimo, analogamente al file .htaccess contiene delle direttive che servono a Google e i motori di ricerca ma anche i browser che fruiscono del tuo sito web.

Puoi incollare queste regole nel file robots.txt, lo trovi nella stessa cartella di .htaccess e puoi modificarlo dalla stessa schermata di Yoast SEO.

# Blocca ChatGPT - robots.txt
User-agent: ChatGPT
Disallow: /
User-agent: OpenAI
Disallow: /

Bloccare il copia e incolla dei testi di un sito con CSS

Nulla impedisce al malcapitato di aprire il link dell’articolo di interesse per fare un brutale copia e incolla dell’intero testo contenuto nella pagina e darlo in pasto all’intelligenza artificiale in form di prompt.

Con il codice qui di seguito puoi bloccare la selezione del testo con il mouse sfruttando le regole CSS.

Nel caso di WordPress aggiungere questo snippet in più modi:

  • nella sezione Aspetto > Editor > style.css
  • nella sezione Aspetto > Personalizza > CSS aggiuntivo
  • tramite opzioni del tuo tema WordPress
  • a mano, nel file style.css del tuo tema o child theme WordPress
body {
    -webkit-user-select: none;
    -moz-user-select: none;
    -ms-user-select: none;
    user-select: none;
}

Bloccare la selezione del testo con JavaScript

Questa invece è l’alternativa a quanto appena detto: bloccare la selezione del testo con Javascript.

document.addEventListener("selectstart", function(event) {
    event.preventDefault();
});

Impedire a ChatGPT di leggere i contenuti del tuo sito

Concludo. È chiaro che nessun sistema è infallibile. Tutto è sicuro finché non viene violato. Questo non vieta di rendere la vita più difficile a chi cerca di attingere dal lavoro altrui, costato tempo, impegno e fatica.

Ti porto due modi per bloccare ChatGPT (con plugin o senza) così non permettergli più di leggere i contenuti del tuo sito. E se qualcuno prova a fare copia e incolla manualmente ecco un altro paio di trick ulteriori che puoi sfruttare per mettere al sicuro i tuoi contenuti. Spero ti sia stato utile 🙂